ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Qualificazioni mondiali: stasera al Bernabeu match decisivo tra Spagna e Italia

Gli Azzurri devono vincere per staccare il biglietto per Russia 2018.

Una serata fondamentale, quella di stasera, per gli Azzurri di Mr Ventura. Stasera al Santiago Bernabeu, il tempio del calcio mondiale, l’Italia deve vincere contro la Spagna. Infatti le due squadre sono in testa a pari punti (16) nella classifica del giorne G, ma la Spagna ha una migliore differenza reti (+18 contro +14). Allora niente alibi, servono i tre punti a Madrid per evitare l’insidioso percorso dei playoff.

Le dichiarazione del ct Giampiero Ventura

Ventura si è detto fiducioso ed ottimista; del resto questo è lo stadio dell’11 luglio 1982 che consegnò all’Italia il terzo titolo del mondo. “Non ci sono coccodrilli e nemmeno serpenti qui e io non sono emozionato, così Ventura – ma penso invece di poter fare qualcosa di sorprendente per dare seguito a quel che si è fatto in questo anno di lavoro e più. Anche perché un pari sarebbe una sconfitta”. Inoltre ha dichiarato che bisogna tener conto anche di Israele, non solo della Spagna, perché non basterebbe certamente un solo risultato utile.

La probabile formazione

Il ct ha provato in allenamente il 4-2-4 che potrebbe trasformarsi al bisogno in un più cauto 4-1-4-1. Anche se il modulo più collaudato resta il 3-4-3. In porta l’inossidabile Buffon, esterni difensivi, Darmian e Spinazzola, centrali di difesa Barzagli e Bonucci, alla luce dell’infortunio occorso a Giorgio Chiellini nell’ultimo allenamento a Coverciano (infortunio al polpaccio); la regia di centrocampo è affidata a De Rossi, con Verratti (in vantaggio su Montolivo e Parolo) e con Candreva e Insigne esterni di centrocampo, Tandem d’attacco Immobile-Belotti.

Gli undici della Spagna

Questa la probabile formazione delle Furie Rosse del ct Lopetegui:
De Gea; Carvajal, Sergio Ramos, Piqué, Jordi Alba; Busquets; Isco, Koke, Iniesta, David Silva; Morata.

La sicurezza della Furie Rosse

Gli spagnoli si sentono i favoriti del match. Sanno di avere il risultato a portata di mano. Il ct spagnolo ha caricato i suoi: “Mi aspetto un’Italia diversa da quella incontrata a Torino, la rispettiamo ma noi sappiamo di avere in mano la palla per andare diritti in Russia, che è il nostro obiettivo. Vogliamo vincere e per farlo dobbiamo essere perfetti”. Anche l’Italia vuole vincere la partita e De Rossi in conferenza stampa è stato chiaro: “La nostra è una squadra che ha sempre dimostrato di avere personalità e piena consapevolezza di gioco. Sarà emozionante perché nel tempio del calcio mondiale sarebbe impossibile non esserlo, ma noi giocheremo come fosse una finale”. Non resta che attendere questa sera.
Facebook