ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Progetto ‘Scuole Sicure’, Polizia incontra studenti polacchi

Roma – Dal prossimo 19 ottobre la Questura di Roma darà inizio agli incontri con gli alunni delle Scuole Polacche di Roma e Ostia promuovendo l’iniziativa di educazione alla legalità per i giovani cittadini del territorio.

L’iniziativa è inserita nell’ambito del Progetto Scuole Sicure, in collaborazione con l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma.

Obiettivo del progetto

L’obiettivo primario è quello di sensibilizzare i ragazzi, mettendo a disposizione delle Istituzioni Scolastiche le esperienze tecnico professionali degli operatori della Polizia di Stato. Bisogna trasmettere ai futuri cittadini i concetti di legalità e di pacifica convivenza.

Avverranno 3 incontri nelle scuole polacche del centro città e 2 su quelle del litorale.

I temi affrontati

Si discuterà dell’uso consapevole delle nuove tecnologie e le relative normative; particolare attenzione verrà data  al bullismo, al cyber-bullismo e ai pericoli legati all’utilizzo di internet e dei social network.

Per gli alunni delle scuole superiori sarà affrontato anche il tema delle dipendenze. Gli incontri daranno agli alunni la possibilità di accogliere il personale della Polizia di Stato e instaurare un rapporto di fiducia e di collaborazione, potendo incontrare le forze dell’ordine nella loro preziosa funzione educativa e di prevenzione.

Facebook