ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Pollo crudo lavato, accresce il rischio di un batterio pericoloso all’uomo

L’Agenzia per la Sicurezza Alimentare del Regno Unito, ha evidenziato che il lavaggio del pollo crudo può portare problemi di salute, perché favorirebbe la diffusione di un batterio chiamato Campylobacter, che può soggiornare in maniera latente nella carne.

Lavare il pollo crudo, potrebbe causare rischi alla salute dell’uomo

Il  microrganismo in questione  è resistente alle  temperature comprese tra i 30 °C e i 47 °C , ma anche  al congelamento e sopravvive perfettamente anche a temperatura ambiente.

Il batterio può invadere il tessuto epiteliale intestinale e quindi innescare un malessere caratterizzato da diarrea, febbre, nausea, crampi addominali e brividi di freddo.

Inoltre, secondo alcuni studi può sussistere una relazione tra l’infezione di Campylobacter e lo sviluppo della sindrome di Guillén Barré, chiamata a volte paralisi di Landry o sindrome di Guillain-Barré-Strohl, che è una radicolo-polinevrite acuta,  che si manifesta con paralisi progressiva agli arti (gambe e poi le braccia).

Quindi, anche se lavare il pollo è una pratica attuata da generazioni, vi è la possibilità che possa provocare, o meglio favorire, l’insorgenza di questo tipo di patologie.

L’Agenzia per la Sicurezza Alimentare del Regno Unito, consiglia che, alla luce di questi studi è,   opportuno ridurre il contatto diretto con il pollame crudo e utilizzare il più banale ed efficacie trattamento battericida, la cottura.

Facebook