ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Piero Angela: “Senatore a vita? Non sono fatto per le gerarchie”

Il Foglio aveva lanciato un appello al Presidente della Repubblica: nominare senatore a vita Piero Angela.

Il divulgatore scientifico più famoso d’Italia ha fatto sapere, attraverso un’intervista, di essere lusingato salvo poi aggiungere “faccio un altro mestiere. Non sono fatto per le gerarchie”. E infatti Piero Angela aveva già rifiutato in precedenza, in RAI, la direzione sia di un telegiornale che di una rete.

“La politica nei secoli e nei millenni, non ha mai concretamente migliorato le condizioni di vita della gente comune. Non ha mai prodotto ricchezza né benessere”, ha commentato Angela. Ricchezza e benessere sono state, invece, prodotte dalle invenzioni.

“Oggi la politica può essere molto importante solo se favorisce questo processo: cioè gestire e distribuire bene la ricchezza che nasce da tecnologia ed energia. Ma se le maggioranze cambiano continuamente, si litiga e si parla solo di legge elettorale, nessun progetto vero diventa possibile”, continua Angela che ritiene il periodo del dopoguerra il migliore dal punto di vista politico: “Lo spirito era diverso e, magari in modi anche rozzi, si cercava di ricostruire puntando sul progresso dell’intero Paese. Anche la classe politica ragionava così. Infatti si arrivò al boom, al benessere. Poi è andata com’è andata”.

Facebook