Sei in: Home > Roma Oggi Notizie > Papa Francesco ad Acilia per salutare il cardinale Vallini

Papa Francesco ad Acilia per salutare il cardinale Vallini

Nel pomeriggio di domenica 21 maggio, papa Francesco visiterà la parrocchia San Pier Damiani di Acilia che, a partire dal 2005, è curata da don Lucio Coppa. Con questa visita il Santo Padre saluterà il cardinale vicario di Roma, Agostino Vallini, prossimo alla pensione, titolare della parrocchia. Ad accogliere Papa Francesco non ci sarà soltanto don Lucio, ma saranno presenti anche il vicario parrocchiale don Eduardo Andres Contreras Valladares e un collaboratore della parrocchia, il sacerdote brasiliano Marcos Sabater Munoz.

Per la nomina del nuovo vicario, Papa Francesco aveva chiesto a clero e fedeli della diocesi di indicare il nominativo del successore di Vallini. L’iniziativa non ha però avuto seguito e ben poche sono state le indicazioni ricevute dal Santo Padre, chiamato dunque a scegliere in modo autonomo. La scelta potrebbe infine ricadere su monsignor Luigi Moretti, arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, che fu collaboratore del cardinale Camillo Ruini, o su monsignor Paolo Lojudice, un ex parroco di periferia e attuale vescovo ausiliare di Roma, da sempre attento alle esigenze della comunità rom.

La nomina del nuovo vicario avverrà sicuramente prima del 29 giugno, festa patronale di Roma dei santi Pietro e Paolo. Il nuovo vicario guiderà il pellegrinaggio a Lourdes, dal 28 al 31 agosto.

Potrebbe interessarti anche...

Affittare o no agli extracomunitari?

“Non affitto casa ai neri, andate via”. Così il proprietario di due appartamenti a Riano …