ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Palio Marinaro del Tigullio 2017, riparte la manifestazione tra sport e storia

Genova -Gli equipaggi si sono allenati con tenacia e passione tutto l’anno ed ora sono nuovamente pronti ad affrontarsi a colpi di remi nel mare del Tigullio. Torna il tradizionale Palio Marinaro, manifestazione tra sport e storia, che affonda le sue radici nella tradizione del Levante ligure.

Sabato 17 giugno a Zoagli, in piazza XXVII Dicembre, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione, prologo alla gara vera e propria, che vedrà, a partire dalle ore 18, la pesa delle imbarcazioni, i mitici gozzi in legno da 22 palmi, la presentazione e la benedizione degli equipaggi, e per concludere dalle 21 alle 24, una grande festa in musica, con dj Essij, promossa dal Comune di Zoagli, da dove quest’anno prenderà avvio l’intera manifestazione articolata in 4 gare, in altrettante località del Tigullio: dopo Zoagli sarà la volta di Chiavari (25 giugno, nell’ambito della Mostra del Tigullio), Sestri Levante (2 luglio) e Rapallo (16 luglio).

Ecco di seguito i sei equipaggi che si daranno battaglia nello specchio acqueo tra Sestri Levante e Rapallo nei mesi di giugno e luglio:

Equipaggio di Portofino: Antonio Schiappacasse, Matteo Ardito, Sebastiano Costa, Emanuele Merlini, Simona Salani (timoniere).

Equipaggio di Chiavari: Daniele Gervasi, Gabriele Solari, Diego Henriquet
Marco Guardincerri, Susanna Nicolini (timoniere).

Equipaggio di Zoagli: Giorgio Forni, Marco Rocca, Isidoro Zappalà, Tommaso Laganà, Sofia Fabiani (timoniere).

Equipaggio di Sestri levante: Antonio Sanguineti, Filippo Franchini, Filippo Perazzo, Davide Pirro, Anna Ballero (timoniera). 

Equipaggio di San Michele di Pagana: Marco Salivetto, Matteo Colombini, Nicolò Caotti, Alessio Simone, Bruna Crovo (timoniere).

Equipaggio della Compagnia remiera lavagnese: Diego Bajetta, Emanuele Vaccarezza, Alberto Stecchelli, Nicola Taddeo, Emanuele Capuzzo, Dimitri Piras (timoniere)

Il primo via verrà dato, dunque, domenica 18 giugno, alle ore 17 a Zoagli e alle 19, in piazza XXVII Dicembre, avrà luogo la premiazione della prima gara. Il 23 luglio si ritornerà ancora a Zoagli per la grande festa conclusiva e per incoronare l’equipaggio che avrà conquistato il posto più alto sul podio del Palio Marinaro 2017.

Facebook