ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

‘ndrangheta: fermati 116 affiliati

I Carabinieri del Ros e del comando provinciale di Reggio Calabria hanno dato esecuzione a un provvedimento di fermo, emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti di 116 persone. I Carabinieri, nel corso di un’indagine diretta dalla DDA di Reggio Calabria, hanno cercato di fare chiarezza sui vertici delle più importanti cosche di quello che è ritenuto il cuore dell’intera ‘ndrangheta e punto di riferimento di tutte le articolazioni nazionali ed estere. Gli indagati sono ritenuti responsabili di associazione mafiosa, estorsione, porto e detenzione illegale di armi, trasferimento fraudolento di valori, truffa ed altri reati, tutti aggravati dalla finalità di agevolare la ‘ndrangheta.

Il tribunale della ‘ndrangheta

L’indagine, che ha coinvolto più di 1000 Carabinieri, compresi elicotteri, unità cinofile e militari dei reparti speciali, ha permesso di individuare veri e propri tribunali della ‘ndrangheta, competenti a giudicare gli affiliati sospettati di violazioni delle regole del sodalizio criminale e le procedure da applicare per sanare faide interne.

La ‘ndrangheta si è confermata una struttura unitaria e segreta, provvista di organismi di vertice, il cui nucleo decisionale è radicato nella provincia di Reggio Calabria.

Facebook