ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Mondo malato di obesi, ogni anno muoiono oltre 4 milioni di persone

La maggior parte della popolazione mondiale risulta in sovrappeso o addirittura obesa, nonostante milioni di persone soffrano la fame. A rivelarlo è un’indagine, pubblicata su “The New England Journal of Medicine”, i cui risultati saranno presentati a Stoccolma, in occasione dell’Eat Stockholm Food Forum.

Lo studio, durato 35 anni, ha coinvolto 195 Paesi, e ha evidenziato come nel 2015, più di 2 miliardi di persone, compresi bambini, avesse problemi di peso. Dall’indagine è emerso che 108 milioni di bambini e più di 600 milioni si adulti hanno un indice di massa corporea superiore a 30. Ma il dato più allarmante è che l’obesità è raddoppiata in oltre 70 Paesi, dal 1980, ed è costantemente aumentata anche in tutti gli altri Stati.

Gli Stati Uniti e la Cina hanno il numero più alto di adulti obesi (rispettivamente 79,4 milioni e 57,3 milioni), mentre i tassi più bassi sono stati registrati in Bangladesh e Vietnam.

Davanti a questi dati, i ricercatori ricordano che ogni anno, a causa dei chili di troppo muoiono circa 4 milioni di persone; di queste, il 40% è ‘solo’ sovrappeso, ma non obeso. Dati che invitato tutti a fare molta attenzione ai chili di troppo.

Facebook