ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Maxi sequestro di Captagon- 37 tonnellate di “droga della Jihad” nel porto di Genova

Genova -Sono state sequestrate 37 tonnellate di pasticche di Captagon, la  ‘droga del combattente’, scovate all’interno di un container in transito nel porto di Genova e diretto in Libia. Sono stati i funzionari del servizio Antofrode dell’Agenzia delle Dogane in collaborazione con la Guardia di Finanza a scoprire il carico. Il maxi sequestro di droga è stata coordinata dal sostituto procuratore distrettuale Federico Manotti.

Il Captagon è un mix di anfetamina e altre sostanze stimolanti capaci di inibire il dolore e la paura. Prodotta in passato soprattutto in Medio Oriente, adesso è la Siria il primo produttore a livello mondiale e i maggiori consumatori sono i gruppi ribelli. E’ la “droga della Jihad”, aiuta i terroristi a compiere le carneficine.

Tracce di Captagon sono state trovare nel corpo del terrorista tunisino Seifeddine Rezgui, che uccise 38 persone sulla spiaggia di Sousse, e delle siringhe con la stessa droga sono state rinvenute nell’abitazione di Salah Abdeslam, uno degli attentatori di Parigi.

 

Facebook