Sei in: Home > Napoli Oggi Notizie > Napoli > Malaria: due casi al policlinico di Napoli

Malaria: due casi al policlinico di Napoli

Dopo il caso della bambina di quattro anni, morta di malaria a Trento, due  casi di malaria sono stati registrati a Napoli.”Non siamo di fronte ad allarmi o a emergenze: i due casi registrati di malaria, a Napoli, sono fisiologici”, ha chiarito Maria Triassi, direttore del Dipartimento di Sanità pubblica della Federico II. Triassi è intervenuta in merito al caso dei due fratellini affetti da malaria, ricoverati al Policlinico di Napoli e in via di guarigione.

Allarme per il caso di Trento

“Ci stiamo facendo caso per quanto accaduto alla bambina che ha contratto il virus ed è morta, ma casi sospetti e confermati di malaria ne abbiamo tanti”, ha continuato la Triassi.I casi di malaria sono molti perchè “ci sono bambini che provengono da realtà in cui questa malattia è all’ordine del giorno”. “Occorre evitare una psicosi perché non ce n’è motivo e non ci sono qui zanzare portatrici di quel virus”, ha rassicurato la dottoressa. “E’ abbastanza anomalo quanto accaduto. E’ tutto da verificare, è un caso di studio, ma non è la norma”, ha continuato la Triassi in merito al caso di Trento.
Occorre quindi attenersi alle indicazioni del Ministero della Salute. Quando ci si reca in Paesi a rischio malaria è molto importante “seguire la profilassi sia prima sia dopo”.

Potrebbe interessarti anche...

Arrestati tre napoletani che rubavano regali di Natale in un Centro di Smistamento Postale

Frugavano tra i pacchi scegliendo cosa rubare NAPOLI – Tre napoletani di 28,37 e 49 …