ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

L’Ospedale Santa Corona ospita la prima tappa dell’iniziativa itinerante “Incontri al Centro”

Un team di esperti sarà a disposizione per rispondere a dubbi e domande sulla sclerosi multipla.

Appuntamento Venerdì 22 settembre dalle ore 15.30 alle 17.30. Presso la Sala Conferenze – Ospedale Santa Corona, Via XXV Aprile, 38 – Pietra Ligure (SV)

Il progetto “Incontri al Centro”, promosso da Novartis e in collaborazione con i centri ospedalieri specializzati nella cura della sclerosi multipla, offrirà momenti di dialogo e confronto con un team medico dedicato. L’iniziativa partirà il 22 settembre e proseguirà con incontri in tante città italiane

La Sclerosi Multipla, una malattia cronica che coinvolge il sistema nervoso centrale e che colpisce in Italia circa 113.000 uomini e donne e in Liguria più di 2.800 persone1, è il focus dell’incontro formativo che si terrà a Pietra Ligure il 22 settembre presso il l’Ospedale Santa Corona, dalle 15.30 alle 17.30. “Incontri al Centro” è un appuntamento aperto al pubblico rivolto alle persone che convivono con questa diagnosi, ai loro familiari, amici e conoscenti e a tutte le persone interessate a conoscere questa patologia.

La sclerosi multipla, compromettendo le funzioni sensoriali, motorie, cognitive e psicologiche, rappresenta la seconda causa di disabilità tra i giovani adulti. La diagnosi, infatti, arriva generalmente (nel 74% dei casi) tra i 20 e i 40 anni, fasi chiave della vita per lo studio, la progettualità, l’inizio di una attività lavorativa o di una relazione di coppia1,2. Per questo, affrontare oggi la sclerosi multipla significa avere molte domande, non solo relative alla terapia ma anche riguardanti la vita di tutti i giorni e le prospettive future.

Il progetto “Incontri al Centro” nasce proprio con l’intento di dare una risposta a questa necessità informativa dei pazienti con il supporto dell’esperienza dei centri specializzati che apriranno le proprie porte per offrire un servizio di consulenza a tutto tondo su temi di interesse connessi alla gestione della sclerosi multipla nel quotidiano.

“Nel nostro centro, grazie ad un team multidisciplinare, seguiamo ogni anno circa 200 pazienti a cui vogliamo offrire un servizio che metta al centro le necessità del paziente, non limitandoci solamente a quelle di natura clinica – spiega la Dott.ssa Tiziana Tassinari, direttore del S.C. Neurologia con Centro Ictus e Centro SM dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure – A

seguito della diagnosi infatti molti di essi si trovano a dover affrontare la stanchezza, la depressione e a modificare le proprie abitudini. Adottare uno stile di vita attivo, continuare a fare attività fisica e conoscere gli alimenti e come interagiscono con il corpo è fondamentale per contrastare la degenerazione cognitiva ma anche per preservare l’umore e la socialità. Nel corso dell’incontro presso il nostro Centro il focus sarà, infatti, sul ruolo dell’alimentazione, dell’esercizio fisico e dei fattori ambientali che possono aiutare e influire nella gestione quotidiana della sclerosi multipla”

“Incontri al Centro” è un ciclo di appuntamenti organizzato con il supporto di Novartis, azienda impegnata da anni nell’ambito delle neuroscienze. Questo progetto offre un reale supporto alla gestione delle sfide di ogni giorno; le persone con sclerosi multipla, infatti, presso i centri in cui sono seguite, avranno l’occasione di incontrare le figure professionali di riferimento in piccoli gruppi in modo in modo da favorire il dialogo e il confronto.

L’iniziativa proseguirà con altri incontri in centri ospedalieri specializzati nella cura della sclerosi multipla su tutto il territorio italiano.

Per maggiori informazioni ai pazienti e al pubblico telefonare alla Caposala Lisa – 0196232601 – oppure inviare una mail a centrosm.pietra@asl2.liguria.it

Facebook