ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La Spezia, la dura convivenza con i nomadi tra furti e riciclaggio

Nomadi all’isola ecologica degli Stagnoni a La Spezia, devono essere allontanati  – è quanto commenta alla nostra redazione il  consigliere regionale Stefania Pucciarelli.

La segnalazione ha portato un nostro giornalista a documentare quanto accade, ogni giorno nei  pressi dell’isola ecologica di via degli Stagnoni a La Spezia ,  dove molte bande  di nomadi rom sostano  procurando fastidi agli automobilisti diretti all’impianto di smaltimento rifiuti.

Molti chiedono di farsi consegnare il rame presente nei televisori o altri oggetti ingombranti, in taluni casi sono nate delle liti ed in altri gli automobilisti sono trovati a disagio per paura di essere derubati dei propri oggetti personali.

I titolari ed i lavoratori delle attività commerciali ed imprenditoriali della zona sono esasperati dalla costante presenza dei nomadi che,  continuano a sporcare le strade e a distruggere oggetti ingombranti come televisori,  lasciandoli abbandonati con vetri e parti divelte sparpagliate ovunque.

I rom svolgono la loro attività sul posto, separando i rifiuti che possono essere riutilizzati o venduti da quelli  inutilizzabili a tale scopo.

Il risultato è che gli scarti vengono abbandonati lungo la strada, senza alcun rispetto del decoro pubblico, dell’ambiente e della sicurezza altrui.

Infatti, la presenza di un gran numero di detriti sulla carreggiata, che è sotto gli occhi di tutti, può anche mettere in pericolo i veicoli in transito e causare incidenti.

La mancanza di rispetto verso i cittadini e le regole, si accompagna a molestie e violenza verbale quotidiana, senza che il Comune sia mai intervenuto con decisione, nonostante le decine di lettere di lamentela dei cittadini ben note alla pubblica amministrazione ed allo stesso  Sindaco Massimo Federici.

Non sono le attività sul territorio che si devono adeguare ma le comunità rom con multe esemplari , iniziando ad eliminare i sussidi comunali e l’imposizione di una civilizzazione adeguata al paese in cui sono ospitati.

 

 

 

Facebook