ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Italia-Libia: ad Agrigento il primo Forum Economico

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, incontrerà il vice premier libico, Ahmed Maitig, all’apertura del primo Forum Economico Italo-Libico, che si svolgerà il prossimo 8 luglio ad Agrigento.  Lo ha annunciato lo stesso Ministro, spiegando di aver scelto Agrigento per la sua collocazione strategica rispetto alla Libia e al Mediterraneo.

“La Libia costituisce storicamente un partner d’eccezione per l’Italia, non solo sul piano politico e della sicurezza, ma anche su quello economico”, ha ricordato Alfano, sottolineando l’importanza dell’evento per la definizione “degli scenari per la ripresa economica della Libia”.
“Il Governo italiano”, ha aggiunto ancora Alfano, “è fortemente impegnato per la stabilizzazione del Paese ed il ripristino delle condizioni di sicurezza necessarie per il rilancio delle relazioni bilaterali sotto tutti i profili e, in particolare, per quanto riguarda la cooperazione economica, infrastrutturale ed energetica”.
Saranno quattro i panel in cui si articolerà l’incontro, che affronteranno i temi del quadro degli investimenti, delle infrastrutture, dell’energia e delle reti e degli strumenti finanziari, con un occhio particolare sulle opportunità che la Libia offre in questi settori.

I due politici saranno impegnati anche per la firma di una Dichiarazione d’Intenti, nella cornice della Valle dei Templi, che renderà più chiari gli orizzonti del rapporto fra i due Stati.

Facebook