ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Genova, street photography un progetto per rilanciare la fotografica

Un titolo che ha un senso, il senso del CONTINUO MOVIMENTO che proietta la mostra fotografica inaugurata ieri  con partecipazione straordinaria, di oltre 500 persone che hanno potuto apprezzare l’ultima rassegna fotografica  visibile fino al 28 Maggio, del giovane fotografo genovese sulla street photography Parigi, Berlino; Londra e Genova a confronto. Una folla di curiosi ed estimatori delle fotografie di Alessio Ursida ha riempito i locali della Sala Dogana di Palazzo Ducale.

La mostra racconta di un viaggio, in cinquantadue immagini, che attraversa tre metropoli europee ed una città: Parigi-Berlino-Londra e Genova.

Un progetto di street photography con il quale  Alessio Ursida ha ripreso soggetti in situazioni reali e spontanee ed in luoghi pubblici per raccontare, tramite la fotografia, il continuo movimento che caratterizza le città, confrontandole tra di loro, con uno spaccato di Genova, che rispecchia le grandi metropoli europee.

La fotografia di strada permette una visione della società contemporanea, così come viene  vissuta dall’uomo e ci racconta  le relazioni che ogni essere umano costruisce con il proprio simile e con l’ambiente che lo circonda.

Il progetto “Un continuo movimento” è nato alla conclusione di alcuni viaggi fatti da Alessio durante questi anni, captando situazioni e volti di persone che vivono le città: attimi unici, sguardi concentrati sul cammino, dettagli di angoli di strada dove le persone si confondono con le altre, dove il luogo diventa dialogo e condivisione di esperienze, istanti dove geometria, luce e  composizione sintetizzano gli sguardi e i pensieri.

Dopo le forti esperienze di Haiti, Alessio Ursida ritorna alle sue prime passioni, la fotografia di strada ed il bianco e nero, con le quali riesce a cogliere con grande sensibilità ed empatia gli aspetti meno scontati del vivere di tutti i giorni.

Facebook