ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

GENOVA DOMANI. AZIONI PER TRASFORMARE LA CITTA’

Venerdì 17 novembre ore 9.30 Aula San Salvatore in Piazza Sarzano

GENOVA – Domani presso l’aula San Salvatore in Piazza Sarzano, si riuniscono a convegno gli Stati generali dell’economia di Genova. Il convegno si pone l’obiettivo di analizzare i motivi dell’attuale situazione di stallo della città. Ha lo scopo di fornire proposte operative a supporto di un cambiamento non più prorogabile. Le città che oggi sopravvivono sono quelle che giocano la loro partita su azioni concrete e che sono capaci di rispondere complessivamente a chi vuole investire.

Sono le città in cui azioni pubbliche e private si traducono in spazi pubblici di qualità, sostituzione del patrimonio edilizio, nuove tipologie abitative, scuole all’avanguardia. Molte città europee hanno attivato con successo programmi di trasformazione volti a raggiungere attrattività, qualità e sicurezza.

Coerentemente con lo spirito degli Stati generali dell’economia genovese, la filiera dell’edilizia rappresentata dall’associazione dei costruttori e degli ordini delle professioni tecniche ritiene che sia fondamentale attivare concrete politiche operative sui grandi temi della rigenerazione urbana di qualità, del rinnovo ed efficientamento del patrimonio costruito e della messa in sicurezza sismica ed idrogeologica.

PROGRAMMA

Focus sullo scenario attuale
(inquadramento socio-economico delle tendenze del mercato)

Tavole rotonde
– Esperienze italiane a confronto
– Regole e normativa, come far decollare la rigenerazione a Genova
– Educazione, salvaguardia e sicurezza del territorio

Facebook