ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Frutta e verdura armi contro la depressione

Roma –Una dieta ricca di frutta e verdura, mangiate quotidianamente e in modo abbondante, potrebbe aiutarci a combattere quello che è stato da alcuni sociologi definito come il male del terzo millennio, la depressione.

A dirlo è stata una recente ricerca condotta dalla University of Las Palmas de Gran Canaria, che ha condotto uno studio su un campione di oltre 15mila persone. Una dieta a base di frutta oltre ad avere tantissimi benefici sulla nostra salute fisica, avrebbe effetti incredibilmente positivi anche sulla nostra salute mentale. I risultati sono illuminanti: un consumo abbondante di frutta e verdura, soprattutto se quotidiano, protegge il nostro cervello da ogni tipo di patologia neurologica. Al contrario, una dieta ricca di carni e grassi ci espone al rischio di andare incontro a depressione.

In particolare, oltre alla frutta e alla verdura, sono risultati di grande impatto anche i legumi e la frutta secca, tutti alimenti ricchi di acidi grassi omega 3, oltre alle tante vitamine e minerali. È ovvio che associare a una dieta equilibrata anche uno stile di vita salutare migliori notevolmente il quadro. Non si tratta della “scoperta dell’acqua calda”, da sempre è nota l’importanza di questi alimenti, occorrerebbe una maggiore sensibilizzazione della popolazione ad abbandonare abitudini alimentari iperproteiche e sganciate dalla nostra tradizione mediterranea che, purtroppo, si sono sempre più diffuse, specie tra le fasce più giovani.

Facebook