ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Expo di vallata, venerdì 8 si parte con la Valle Scrivia

Genova – Parte l’8 luglio, nell’Area verde di Casella, il primo dei cinque expo di vallata estivi, quello della Valle Scrivia (gli altri sono quelli della Val Trebbia, Val Fontanabuona, Val Polcevera e Valle Stura) che anche quest’anno la Provincia di Genova promuove e sostiene per valorizzare l’identità dell’entroterra e i suoi prodotti e tradizioni tipiche: Piazzale Mazzini, oltre a contribuire con una quota al finanziamento di queste manifestazioni di crescente successo, svolge anche la funzione di ente di coordinamento di tutti i soggetti organizzatori e finanziatori, fra i quali Fondazione Carige, Regione Liguria, Camera di Commercio.

“La rete di expo di vallata che anche quest’anno viene organizzata con il coordinamento della Provincia di Genova – dichiara Anna Dagnino, assessora provinciale alla cultura – è un’importante vetrina itinerante che in location diversificate proporrà ai visitatori la cultura gastronomica e artigianale dell’intero territorio. Si tratta delle principali fiere della provincia, volano economico fondamentale in un momento particolarmente critico”.

L’expo Valle Scrivia, alla sua quinta edizione, si svolge nell’Area Verde di Casella da venerdì 8 a domenica 10 luglio.

L’expo Val Trebbia, il più giovane, alla terza edizione, si terrà al Bosco della Giaia di Loco di Rovegno dal 21 al 24 luglio.

L’expo Fontanabuona, il pioniere con le sue 27 edizioni, è ospitato dal Parco Esposizioni di Calvari dal 27 agosto al 4 settembre.

L’expo Valpolcevera, alla quattordicesima edizione, è in programma a Pontedecimo, in piazzale Ghiglione, dal 9 all’11 settembre.

Infine l’expo Valle Stura, all’edizione numero 18, è in calendario a Rossiglione, nell’area expo, dal 23 al 25 settembre e dal 30 settembre al 2 ottobre.

Primo a partire è dunque l’expo Valle Scrivia, che sarà inaugurato venerdì 8 luglio alle 17 presso l’area eventi dalla autorità, fra cui l’assessora Dagnino. Sempre alle 17 di venerdì apriranno gli stand: nei due giorni successivi, sabato e domenica, l’apertura sarà invece alle 16, mentre la chiusura è alle 23 in tutte e tre le giornate. Dalle 19 saranno aperti gli stand gastronomici, dove sarà servita una cena a base di prodotti tipici locali organizzata dal Consorzio Alta Valle Scrivia.

Alla manifestazione saranno presenti uno portello di informazione e accoglienza turistica dell’Ente Parco dell’Antola, un punto di accoglienza e ristoro a cura della Pro Loco di Casella e uno stand istituzionale dei Comuni dedicato all’editoria locale, con pubblicazioni sulle valli Scrivia, Polcevera e dintorni.

Ecco gli eventi della tre giorni:

Venerdì 8 luglio

Alle 18, presso l’area aventi, incontro sul tema ‘Imprese e territorio: una valle in cui credere e investire’, a cura di Cna Genova, con la partecipazione dell’assessora Dagnino, di Renzo Guccinelli, assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, e dei sindaci della valle.

Alle 21, presso l’area verde, concerto del gruppo Scirvan ‘La bella Gigogin, canti e musica tradizionale nell’Italia del Risorgimento’.

Sabato 9 luglio

Alle 16, presso l’area eventi, presentazione del libro di Barbara Torretto ‘Crocefieschi tra aneddoti, emozioni e… fantasia’.

Dalle 16 alle 19, presso l’area verde, laboratori per bambini ‘Il battesimo della sella’ e ‘La vita delle Api’, a cura di Cascina Salvega di Rita Ottonello.

Dalle 17 alle 18, presso l’area eventi, corso di cucina ‘Antiche salse liguri al mortaio’, a cura di Giancarlo Marabotti (iscrizioni gratuite il venerdì presso lo stand d’accoglienza).

Dalle 18 alle 19, presso l’area eventi, ‘I canestrelli: una tradizione che si tramanda sino ad oggi’, a cura del Panificio Pasticceria Alberto Barsotti di Montoggio.

Alle 21, presso l’area verde e nel centro storico di Casella, rievocazione del matrimonio di Isabella Fieschi e Luchino Visconti, a cura del Gruppo Storico Fieschi: il corteo si forma presso l’area expo e prosegue per le vie del paese.

Domenica 10 luglio

Dalle 16 alle 17, presso l’area eventi, laboratorio per bambini di manipolazione dei materiali (plastilina) condotto da Antonietta Manca dell’Associazione Teti Teti.

Alle 17, presso l’area eventi, presentazione dell’8° Quaderno della Comunità Montana ‘Dai monti al mare: ghiaccio ed emigranti’, con le autrici A.M. Stagno e M. Rocca, i curatori della collana S. Pedemonte e A. Schiavi e il prof. G. Meriana

Alle 17, presso l’area verde, breve presentazione delle attività svolte dal DSS10 Extra Genova con la collaborazione del Gruppo Prima Infanzia, le Pubbliche Amministrazioni, le Cooperative del territorio gli operatori del sociale e le educatrici a cura del coordinatore pedagogico Daniela Zarri, medico psicologo.

A seguire, laboratorio ‘Giocare per crescere: musica, movimento e coccole per ogni stagione’, un invito alla popolazione di ogni età per sperimentare o ripercorrere le attività ludico educative proposte nei nidi d’infanzia del territorio valligiano. Bambini e genitori nonni e nipotini zii e cuginetti potranno giocare insieme nel costruire semplici strumenti musicali al suono dei quali potranno inventare travolgenti coreografie guidate dalle educatrici dei nidi e animate da Carlo Pendoli.

Alle 18, presso l’area eventi, presentazione e proiezione del filmato ‘L’Ecomuseo delle due linee ferroviarie dei Giovi’, a cura dell’associazione Il Mastodonte dei Giovi

Alle 17, presso l’area cucine, ‘I prodotti della caccia’, con degustazione di piatti caldi e freddi a base di selvaggina, a cura di Federcaccia, sezione Casella-Valbrevenna

Alle 21, concerto del gruppo Birkin Tree, a cura dell’associazione Corelli di Savona. 

Facebook