ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Emergenza incedi Piemonte – Vignale: affrontare le responsabilità per mancanza di prevenzione

Vignale, capogruppo del MNS,  ringraziamenti  ai volontari della Protezione Civile per il lavoro svolto – @EdizioniOggi

“Prima di tutto voglio rivolgere un doveroso ringraziamento a tutte quegli eroi, come gli AIB, gli amministratori locali, i volontari e gli uomini della protezione civile, che in queste settimane hanno consentito che un dramma non diventasse tragedia. ” con queste parole il capogruppo del MNS ha iniziato il suo intervento in Consiglio regionale sulla situazione degli incendi in Piemonte.

“Oggi il dolore e lo sgomento– ha aggiunto Vignale –  sono  palpabili insieme all’acre odore di fumo. Per questo se oggi è tempo di affrontare l’emergenza domani sarà l’ora delle responsabilità. E’ infatti indubbio  che nessuno di noi sia un esperto di incendi, ma anche vero che il Piemonte era già nel fuoco lo scorso 14 ottobre, quando le previsioni meteo già anticipavano un inusuale e fortissimo vento in Piemonte per la domenica successiva. Anche un dilettante sa che un forte vento avrebbe ampliato il fronte del fuoco e che un’azione di prevenzione e un pronto intervento avrebbe certamente impedito il dilagare delle fiamme”.

“ All’incapacità  – ha attaccato Vignale –, alla mancanza di previsione e  prevenzione e all’inadeguatezza dell’intervento in emergenza per fronteggiare gli incendi, che stanno incenerendo il nostro patrimonio, di questa amministrazione si è aggiunta la cancellazione, da parte di un governo sostenuto dalla stessa coalizione di Chiamparino, del Corpo Forestale dello Stato che con la sua capillarità riusciva a bloccare gli incendi sul nascere e quando questo non era possibile aveva il know how per affrontarli in modo efficiente”.

Maggiori fondi alla Regione Piemonte per salvare il territorio – #ogginotizie

“ Tuttavia ora chiediamo a Chiamparino – aggiunge – di voler intervenire verso i suoi colleghi di partito romani e chiedere al governo nazionale misure straordinarie. Servono ora delle azioni serie, le scuse di questa amministrazione ai piemontesi e soprattutto serve rivedere il bilancio regionale al fine di garantire maggiori fondi verso chi in queste settimane ha lavorato per salvare le nostre montagne e per sostenere i tanti danni causati dalle fiamme”.

“Ma soprattutto – conclude  Vignale- è indispensabile che finiti i roghi non ci si dimentichi dei volontari, della necessità di intervenire per il potenziamento dei mezzi, del rinnovo degli strumenti della sicurezza personale e soprattutto con investimenti finalizzati a realizzare bacini di accumulo e piste tagliafuoco.”

Facebook