Sei in: Home > Rubriche > Salute

EVENTO SENTINELLA – Ospedale Giovanni XXIII di Bari, Nas e Ministero della Salute indagano

Non ce l’ha fatta la piccola paziente che domenica 4 giugno a seguito di complicanze neurologiche e cardiache è deceduta  all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari.La bambina di 15 mesi era ricoverata da due settimane nel reparto specialistico di Nefrologia, ma le condizioni cliniche sono precipitate. Oggi è stata disposta  l’autopsia. Il Ministero …

Leggi »

Mangiare pesce fa vivere più a lungo

Roma -Mangiare sano e aver e una dieta variegata sono elementi importantissimi per la salute del nostro corpo, un alimento che non deve mai mancare è il pesce. Sardine, tonno, aringhe e salmone sono i pesci più ricchi di omega3, gli acidi grassi che favoriscono l’abbassamento del colesterolo cattivo (Ldl) …

Leggi »

No della Cassazione agli schemi alimentari delle palestre: è esercizio abusivo della professione

Chi ha frequentato le palestre avrà almeno una volta ricevuto diete personalizzate, redatte da dipendenti della struttura non abilitati a svolgere la professione di biologo o dietista. «La Cassazione, nella sentenza 20281/17, pubblicata il 28 aprile 2017, ha stabilito che tale condotta integra il reato di esercizio abusivo della professione …

Leggi »

: Sostanze pericolose per i bambini: #RAPEX allerta il Ministero della Salute

RAPEX lancia l'allarme, a rischio la salute dei bambini.Chi lo direbbe che negli innocui sacchi termici per bambini, un accessorio indispensabile per l'inverno, possono nascondersi in maniera subdola sostanze venefiche per i piccoli che li contengono, eppure è quanto emerge dai test effettuati dal RAPEX. La causa dell’incresciosa situazione, la …

Leggi »

Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori

In tutta Europa, in un anno, 15.531.953 donne di età 50-69 anni hanno eseguito una mammografia di screening, 7.777.688 donne di età 30-59 anni si sono sottoposte a un Pap test per lo screening del tumore del collo dell’utero e 9.646.530 persone di età 50-74 anni hanno fatto un test …

Leggi »

Attenzione all'uso di bevande energizzanti creano malessere #EnergyDrink

Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è da tempo che rivolge accuse agli Statti Uniti per l’ incessante e ampia pubblicizzazione di bevande energizzanti. Questi energy drink, bibite analcoliche, sono venduti come energizzanti per migliorare lo stato di attività del corpo e della mente, ma contengono composti chimici e …

Leggi »

Studio sul tasso di mortalità dal 1990 ad oggi

L’Institute for Health Metrics and Evaluation, ha condotto una ricerca che andasse a valutare il tasso di mortalità a partire dagli anno 90’ al 2015, i cui dati sono stati pubblicati dal Global Burden of Diseases, Injuries, and Risk Factors Study (Gbd). La ricerca, ci mostra che le morti causate …

Leggi »