Sei in: Home > Rubriche

Il terzo trasportato può agire contro assicurazione del veicolo su cui viaggiava

La Corte di Cassazione, in un’ordinanza pubblicata il 5 luglio, ha ricordato che anche i terzi trasportati coinvolti in sinistri stradali possono agire direttamente  nei confronti dell’assicurazione del vettore, anche se nell’incidente risulta coinvolto un altro veicolo non identificato o non assicurato. Ciò vale anche quando il passeggero è lo stesso …

Leggi »

Ai nonni spetta il risarcimento per la morte del nipote

Perdere chi si ama è inevitabilmente una delle esperienze più dolorose della vita. Un dolore che deve, quantomeno, essere risarcito. Secondo la comune esperienza, i nonni vivono con particolare desiderio la nascita di un nipote, riponendo l’aspettativa di instaurare con questi una relazione affettiva privilegiata. Per questi motivi, la Corte …

Leggi »

Nulla l’ordinanza del Prefetto standardizzata

Non è un caso isolato quello dell’Amministrazione Pubblica che cerca di colmare il vuoto di cassa sanzionando i cittadini. Ma le prefetture, che dovrebbero controllare la legittimità dell’agire dei comuni e degli altri enti accertatori, spesso respingono in maniera del tutto ingiustificata i ricorsi dei cittadini che si vedono ingiustamente multati. …

Leggi »