Sei in: Home > Nazionale > Scienza

Chikungunya, un’applicazione per segnalare le zone a rischio. Il progetto, targato “La Sapienza”, ha suscitato l’interesse dell’Onu

Il progetto è nato lo scorso anno. ZanzaMapp: un’applicazione che permette di conoscere le zone a più alta densità di zanzare, grazie alla collaborazione degli utenti. Il progetto è stato realizzato dal gruppo di ricerca di entomologia medica del dipartimento di Sanità pubblica e malattie infettive dell’università “La Sapienza”, in …

Leggi »

Innalzamento temperatura globale: l’estate 2017 potrebbe non essere un’eccezione

L’allarme è stato lanciato dai geologi dell’Università di Camerino e Ferrara. “Negli ultimi 30 anni – hanno esordito gli studiosi – abbiamo assistito, in Italia, ad un aumento della temperatura media di circa 1.1°C. Nell’estate 2017 abbiamo registrato un’ulteriore “impennata”, di oltre 2 gradi, rispetto alla media climatica del periodo …

Leggi »

Il cervello riconosce la melodia delle parole

Individuati i neuroni che afferrano significati ed emozioni Come fa il nostro cervello a interpretare il significato delle frasi e le emozioni che con esse vengono espresse? Il merito è di alcuni neuroni che sono in grado di riconoscere la “melodia”, accendendosi in risposta all’intonazione con cui vengono pronunciate le …

Leggi »

UE: nuove norme per edifici “verdi”

L’Europa traccia la linea per gli edifici all’interno dell’Eurozona ed il futuro appare più verde. Arriva, l’intesa dei 28 sulle nuove norme Ue per gli edifici ‘verdi’ per aumentarne l’efficienza energetica. Tra le novità, l’obbligo di una centralina per la ricarica delle auto elettriche ogni 10 posti auto nei parcheggi …

Leggi »

L’Aspirina è pericolosa?

Da Oxford risultati allarmanti: 3mila morti ogni anno “Aspirina pericolosa, ma solo se assunta in modo errato” I ricercatori dell’Università di Oxford hanno diffuso risultati allarmanti: l’aspirina sarebbe responsabile di 3.000 morti nel Regno Unito ogni anno. L’assunzione quotidiana del farmaco, infatti, soprattutto da parte delle persone anziane colpite in precedenza …

Leggi »

Sigarette elettroniche: gravi danni al cavo orale

Iniziano a essere diffusi i primi risultati degli accertamenti scientifici sulle sigarette elettroniche, che furono lanciate sul mercato come soluzione al tabagismo e ai danni connessi. Tra le ultime ricerche, quella condotta dalla University of Rochester di New York e pubblicata sulla rivista “Scientific Reports”, ha rilevato l’esistenza di una …

Leggi »