Sei in: Home > Nazionale > Scienza

UE: nuove norme per edifici “verdi”

L’Europa traccia la linea per gli edifici all’interno dell’Eurozona ed il futuro appare più verde. Arriva, l’intesa dei 28 sulle nuove norme Ue per gli edifici ‘verdi’ per aumentarne l’efficienza energetica. Tra le novità, l’obbligo di una centralina per la ricarica delle auto elettriche ogni 10 posti auto nei parcheggi …

Leggi »

L’Aspirina è pericolosa?

Da Oxford risultati allarmanti: 3mila morti ogni anno “Aspirina pericolosa, ma solo se assunta in modo errato” I ricercatori dell’Università di Oxford hanno diffuso risultati allarmanti: l’aspirina sarebbe responsabile di 3.000 morti nel Regno Unito ogni anno. L’assunzione quotidiana del farmaco, infatti, soprattutto da parte delle persone anziane colpite in precedenza …

Leggi »

Sigarette elettroniche: gravi danni al cavo orale

Iniziano a essere diffusi i primi risultati degli accertamenti scientifici sulle sigarette elettroniche, che furono lanciate sul mercato come soluzione al tabagismo e ai danni connessi. Tra le ultime ricerche, quella condotta dalla University of Rochester di New York e pubblicata sulla rivista “Scientific Reports”, ha rilevato l’esistenza di una …

Leggi »

Mondo malato di obesi, ogni anno muoiono oltre 4 milioni di persone

La maggior parte della popolazione mondiale risulta in sovrappeso o addirittura obesa, nonostante milioni di persone soffrano la fame. A rivelarlo è un’indagine, pubblicata su “The New England Journal of Medicine”, i cui risultati saranno presentati a Stoccolma, in occasione dell’Eat Stockholm Food Forum. Lo studio, durato 35 anni, ha …

Leggi »

Tè e caffè fanno bene?

Tè o caffè? Uno studio condotto dall’Università di Uppsala in Svezia, ha svelato le ottime capacità del tè di modificare l’attività di alcuni geni. In realtà la ricerca, ha riguardato gli effetti di caffè e del tè sui geni, ma ha dimostrato che solo il consumo di tè risulta essere …

Leggi »

Chi consuma patatine fritte vive meno

Resistere alle patatine fritte è spesso davvero difficile. Sappiamo che gli effetti sulla salute sono devastanti, soprattutto se si pensa all’alto contenuto di grassi, ma siamo disposti ad accettare il rischio di qualche chilo in più pur di non rinunciare al loro gusto. Un consumo che a volte sfocia nell’eccesso. …

Leggi »

Come siamo a tavola? Uno studio CREA lo dirà

Per rispondere alle numerose domande relative alle abitudini alimentari degli italiani e documentare l’evoluzione dei comportamenti alimentari sta partendo lo Studio sui Consumi Alimentari in Italia, condotto dal CREA – Alimenti e Nutrizione. Questo studio permetterà di sapere se i consumi di verdura e frutta sono cresciuti, se il consumo della …

Leggi »

Gli scienziati scoprono l’origine della coppia

Alcuni scienziati degli Stati Uniti hanno studiato le arvicole della prateria, roditori che hanno unioni che durano tutta la vita e sono già da tempo un modello di studio per la biologia dei legami di coppia. I ricercatori della Emory University hanno studiato le connessioni nervose delle femmine di arvicola, …

Leggi »