Sei in: Home > Nazionale > Ambiente

Alluvioni e nubifragi: la mappa invisibile dei fiumi “tombati”

Gli effetti devastanti di un’urbanizzazione selvaggia. Decisamente troppi sono i danni a persone e cose dovuti a nubifragi, alluvioni, smottamenti e bombe d’acqua in Italia. Complice un cambiamento climatico che si rende col tempo sempre più evidente, emerge inquietante una mappa, spesso invisibile, che si sovrappone all’immagine del “bel Paese”, …

Leggi »

Innalzamento temperatura globale: l’estate 2017 potrebbe non essere un’eccezione

L’allarme è stato lanciato dai geologi dell’Università di Camerino e Ferrara. “Negli ultimi 30 anni – hanno esordito gli studiosi – abbiamo assistito, in Italia, ad un aumento della temperatura media di circa 1.1°C. Nell’estate 2017 abbiamo registrato un’ulteriore “impennata”, di oltre 2 gradi, rispetto alla media climatica del periodo …

Leggi »

Incendi e prevenzione: regole per la tutela ambientale

Il 2017 sarà ricordato come l’anno degli incendi. Un fenomeno che ogni anno si ripete, ma che mai come questo anno ha prodotto danni. Non solo. Sono stati molti i casi in cui le fiamme hanno seriamente minacciato i centri abitati, provocando non poche preoccupazioni agli abitanti. Anche l’origine dei …

Leggi »

Meteo – Fine dell’estate africana, in arrivo temporali

Edoardo Ferrara di 3BMETEO.COM: “Perturbazione dal Nord Europa spazzerà via l’anticiclone africano tra venerdì e il weekend: arrivano piogge, temporali e un calo termico anche di 8-10°C” DA VENERDI’ LA SVOLTA METEO, FINE DELL’ESTATE AFRICANA – “Giungono ulteriori conferme sull’importante cambiamento delle condizioni meteo-climatiche sull’Italia da venerdì. Una perturbazione in discesa …

Leggi »

Italia: triste primato in Europa a causa degli incendi

L’Italia è il primo Paese in Europa per numero di incendi nell’estate 2017 – La notizia arriva dall’Europa ed è di quelle che non rendono orgogliosi. Il nostro Paese è primo nel vecchio continente per numero di incendi boschivi e secondo solo al Portogallo per estensione bruciata. Questi i numeri: …

Leggi »

Calabria – devia torrente per creare piscina e ristorante abusivo: denunciato

Cropalati – All’arrivo della Guardia di Finanza,   il gestore della struttura,  un uomo di 39 anni, si è dato alla rocambolesca fuga per poi essere arrestato, confessando di essere totalmente abusivo. Dall’occupazione del suolo pubblico,  all’esercizio di attività di ristorazione e somministrazione bevande, dalla modifica idrogeologica dell’alveo del torrente alla  deviazione di …

Leggi »

Meteo – Lucifero molla la presa sul nord Italia, in arrivo piogge

Secondo l’ultimo bollettino meteorologico, da domani Lucifero dovrebbe  allentare la sua presa su tutta la penisola italiana. L’alta pressione dell’anticiclone africano che ha portato temperature bollenti su tutta la Penisola continuerà a insistere sulle aree centro-meridionali fino a metà settimana, con sole, siccità e tanto caldo, soprattutto tra martedì e …

Leggi »