Sei in: Home > Nazionale > Ambiente

Incentivi dallo Stato per ridurre inquinamento nelle città

Il traffico e l’inquinamento delle città italiane sono problemi ormai divenuti insostenibili. Una situazione drammatica, che ha spinto il Ministero dell’Ambiente ad invitare le amministrazioni locali a formulare proposte per una mobilità alternativa, mettendo a disposizione un finanziamento di 35 milioni di euro. L’obiettivo del Ministero è quello di ridurre …

Leggi »

Droni e natura: animali stressati

Da qualche anno nel mondo è espolsa una vera e propria mania:i droni. Per lavoro o per hobby, sono sempre più gli apparecchi utilizzati, che si aggirano nei nostri cieli, producendo quel caratteristico ronzio accompagnato dalle lucine verdi e rosse. Il crescente aumento utilizzo di questi apparecchi ha portato alcuni studiosi a …

Leggi »

UE: nuove norme per edifici “verdi”

L’Europa traccia la linea per gli edifici all’interno dell’Eurozona ed il futuro appare più verde. Arriva, l’intesa dei 28 sulle nuove norme Ue per gli edifici ‘verdi’ per aumentarne l’efficienza energetica. Tra le novità, l’obbligo di una centralina per la ricarica delle auto elettriche ogni 10 posti auto nei parcheggi …

Leggi »

Una miniera invisibile: il cellulare

Lo studio: il riciclo vale almeno 195 milioni di euro Ogni anno, in Italia, si acquistano circa 35 milioni di cellulari. Forse in pochi sanno che si parla di una vera e propria ricchezza che ciascuno di noi ha a portata di mano. Secondo uno studio condotto da E-waste Lab di …

Leggi »

Al via l’operazione “Mare Sicuro 2017”

Come ogni anno, nella stagione estiva, il lavoro della Guardia Costiera si intensifica, per garantire la corretta fruizione del mare e uno svolgimento in sicurezza delle attività ad esso collegate. Questi sono i principi che ispirano l’operazione “Mare Sicuro 2017”, che come ogni estate viene attuata dalla Guardia Costiera e …

Leggi »

Istamina nel tonno: 40 intossicati in Spagna

Con l’aumento del numero di italiani che consuma pasti fuori da casa e l’esigenza di limitare l’assunzione di carne rossa, unita al poco tempo a disposizione per la preparazione dei pasti, il consumo di tonno in scatola nel nostro Paese ha raggiunto una certa stabilità: il 92% delle famiglie italiane …

Leggi »

Ingerisce brillantante: bimbo è grave

Un bimbo di 15 mesi ha ingerito accidentalmente un liquido brillantante, utilizzato per la lavastoviglie, ed è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Mazzini di Teramo. Il grave incidente è accaduto nella tarda serata di lunedì in una frazione di Montorio al Vomano, in provincia di Teramo. Il piccolo si …

Leggi »

LE RICHIESTE DEI PAESI PRODUTTORI DI RISO ALL'UNIONE EUROPEA

Obiettivo finale è la apertura di un tavolo con la Commissione europea per la revisione delle norme vigenti sulla importazione di riso dagli Stati extra comunitari. La produzione europea di riso ammonta a 1,8 milioni di tonnellate annue per un fatturato annuo di circa 3 miliardi di euro. Oggi il …

Leggi »