Sei in: Home > Inchieste > Costa Concordia: dubbi e certezze

Schettino oggi in aula a Grosseto

Grosseto – L'ec comandante della nave da crociera Costa Concordia, dal 13 gennaio 2012 arenata sui fondali dell'Isola del Giglio, è comparso oggi di fronte al Tribunale di Grosseto insieme ad altrti nove indagati. Tutti devono rispondere delle accuse contenute nell rapporto dei periti nominato dal giudice per le indagini …

Leggi »

Novità sul recupero del relitto

Isola del Giglio – Ci sarebbero grosse novità nella complicata procedura di rimozione del relitto della Costa Concordia, che da venerdi 13 gennaio 2012 giace sui fondali antistanti l'Isola del Giglio.A margine dell'avvio dei lavori per la realizzazione del nono cassone di sollevamento, in atto allo stabilimento Fincantieri di Ancona, …

Leggi »

Concordia – Duello fra Toscana e Lazio

Isola del Giglio – Il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, torna sull'affare Concordia, dichiarando: “Il relitto va rimosso dal Giglio in condizioni di sicurezza ambientale e smantellato secondo le regole. Chi inquina paga. Si rassegni chi si illude di poter giocare sulla transizione fra due governi.Vi è una evidente campagna di …

Leggi »

Concordia – La fiera del non detto

Isola del Giglio – Come noto nei giorni scorsi si è avuta una fuoriuscita di carburante da uno dei serbatoi della Concordia. Il presidente della commissione di vigilanza si è affrettato a dichiarare che la situazione è sotto controllo. Stesso atteggiamento è stato prontamente assunto dalle società che stanno operando …

Leggi »

Concordia: ancora bugie sull’operazione recupero

Isola del Giglio – Nella relazione periodica delle operazioni di rimozione della Costa Concordia, alla pagina 9 si legge: “Le operazioni di trivellazione della piattaforma n.1 continuano lentamente a causa presenza di sabbia in corrispondenza dei punti di trivellazione. Le difficoltà incontrate per la perforazione dei pali di largo diametro …

Leggi »