Sei in: Home > Firenze Oggi Notizie > Firenze > Ambiente

Firenze. La petizione per le biciclette

Piste ciclabili dai viali alla stazione di Santa Maria Novella. La Fiab – ‘Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus’ ha presentato una petizione online di raccolta firme da far pervenire al sindaco Dario Nardella, all’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli ed all’assessore comunale dei trasporti Stefano Giorgetti. Per raggiungere la stazione di Firenze …

Leggi »

Continuano le fiamme in Toscana

La Toscana continua a bruciare: ancora fiamme sono divampate ieri a Castell’Azzara, in provincia di Grossetoe nei ppresso di Anghiari, in provincia di Arezzo. Per quanto concerne le fiamme a Castell’Azzara, l’incendio ha interessaro un bosco a Selvena Poggio Montone: sono intervenuti due elicotteri della flotta regionale e un canadair …

Leggi »

Carceri, a #Firenze il primo corso di progettazione: l'iniziativa di architetti e #FondazioneMichelucci

FIRENZE:“Carceri, architettura e diritti umani, a Firenze il primo corso di aggiornamento progettuale:Da buchi neri a spazi di inclusione e dignità”. Questa l’iniziativa della Fondazione Michelucci e dell'Ordine e della Fondazione degli architetti di Firenze, presentata ieri al pubblico in Palazzina Reale.Ripensare le carceri attraverso l'architettura. Da zone d'ombra, fatte …

Leggi »

Recupero delle aiuole: inaugurata la “nuova” Piazza Santo Spirito

FIRENZE- Ieri, 4 marzo, è stata inaugurata la “nuova” Piazza Santo Spirito che recupera la sua fontana, opera del XVII secolo. Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco Nardella, gli assessori Alessia Bettini e Stefano Giorgetti, il presidente del Quartiere 1, Maurizio Sguanci e il vicepresidente della Camera di Commercio …

Leggi »

Stazione Medioetruria – un progetto condiviso da Trenitalia e Ntv

Firenze – Il progetto per la realizzazione della stazione Medioetruria incontra il pieno interesse dei due operatori dell'Alta Velocità: Trenitalia e Ntv. E' questo l'esito principale della riunione svoltasi oggi a Firenze. Alla presenza dei due assessori regionali a infrastrutture e trasporti, si è infatti riunito il tavolo tecnico incaricato di …

Leggi »

Immagini in 3D per monitorare le foreste

FIRENZE – Un elicottero equipaggiato con uno scanner laser, è partito pochi giorni fa, per catturare immagini in 3D per il monitoraggio delle aree boschive pubbliche e private della Toscana danneggiate pesantemente dalla tempesta di vento del 5 marzo 2015. L'acquisizione delle informazioni di dettaglio raccolte dalla strumentazione “LIDAR” a …

Leggi »

Consorzi di Bonifica: Conferenza interregionale organizzativa

Firenze, 23 febbraio 2015 – Si è svolta stamani la conferenza interregionale organizzativa dei Consorzi di Bonifica di Toscana, Liguria, Marche e Umbria. L’incontro è stato l’occasione per un confronto approfondito sui temi della sicurezza idrogeologica e per fare il punto sui principali lavori nelle cinque regioni. Dalle ore 10 …

Leggi »