Sei in: Home > Firenze Oggi Notizie > Ambiente

Pd: Renzi ha alzato un muro

FIRENZE – A parlare è Enrico Rossi:”È stato alzato un muro, sia nel metodo che nella forma. Per noi la strada è un'altra. Sono maturi i tempi per formare una nuova area. Ci sono stati milioni di cittadini che hanno abbandonato questo Pd”.Così Rossi parla al dibattito dell'assemblea nazionale Pd.”Abbiamo …

Leggi »

WWF, Orbetello: Startup weekend

Si terrà nel week end del 16-18 settembre nell'Oasi WWF di Orbetello l'iniziativa Startup Weekend. L'obiettivo è quello di generare idee di nuovi servizi o iniziative di marketing sostenibile che possano valorizzazione le Oasi naturalistiche tramite l’uso delle nuove tecnologie e il coinvolgimento di visitatori, sponsor e partner aziendali o …

Leggi »

5 mesi per vaccinare migliaia di persone contro la meningite

Il via alla vaccinazione intensiva per la meningite di C per circa un milione di toscani residenti nell'area compresa tra Firenze, Prato e Pistoia, sarà possibile solo quando saranno reperiti, anche nei mercati extraeuropei, le dosi necessarie, e comunque dopo la delibera che deve essere predisposta della Regione Toscana. Si …

Leggi »

Ancora amianto nelle acque fiorentine

Ad un anno dal lancio della Campagna 'No Amianto Publiacqua' arrivano i risultati delle prime analisi imposte alle istituzioni dalla mobilitazione popolare sul tema. Purtroppo dai risultati è emerso che il fenomeno non si ferma solo all'area gestita da Publiacqua (Firenze, Prato, Pistoia, Medio Valdarno) ma nei comuni di Agliana …

Leggi »

Possibilità di una macroregione per Toscana, Umbria e Marche

Firenze- Toscana, Umbria e Marche sono tre regioni che si assomigliano: infatti, hanno numeri, necessità, opportunità, storia e cultura affini. Proprio per questo il presidente della Toscana, Enrico Rossi, è convinto che ci siano le basi per costituire una vera e propria macroregione. Non a caso, settimana scorsa ha proposto …

Leggi »

Stazione Medioetruria: al lavoro per un progetto sostenibile

Firenze- Medioetruria, il progetto du una rete ad alta velocità che colleghi la Toscana de sud all'UMbria e a tutta l'Italia centrale, è stata dichiarata fattibile in seguito ai risultati rilasciati dalo studio del tavolo tecnico.La realizzazione di una stazione per i treni ad alta velocità nella Toscana del sud ha …

Leggi »

Efficientamento energetico, 3 milioni per le imprese che investono

FIRENZE – Dalla Regione arriva una nuova spinta per le imprese che vogliono fare investimenti per l'efficientamento energetico. Sarà pubblicato entro dicembre il bando da 3 milioni di euro destinato a incentivare progetti tesi a rendere più efficienti, dal punto di vista del risparmio energetico, immobili sedi di attività economica. …

Leggi »

Indagini strutturali con il Georadar e la Termografia consentono risparmio di tempo e denaro

Gli Studi Bortolotti & Partners e A & B di Alessandro Prinzon e Barbara Biasiol  mettono a disposizione importanti ed innovativi sistemi diagnostici per il rilevamento strutturale degli edifici in tutta Italia, mediante la strumentazione di georadar GPR (Ground Penetrating Radar) e di termografia. Le verifiche strtturali in assenza di opere …

Leggi »

Mobilità sostenibile, la Regione punta su cicloturismo ed escursionismo

FIRENZE – Valorizzare e promuovere sentieri, antiche vie e moderni itinerari per incentivare cicloturismo e escursionismo. Questo l'obiettivo del presidente Rossi e della Giunta toscana, che ha promosso l'istituzione di un coordinamento regionale formato dai rappresentanti delle Direzioni mobilità ed attività produttive. Gli assessori regionali ai trasporti e al turismo …

Leggi »