Sei in: Home > Esteri > Europa

Belgio: venduta carne equina non adatta al consumo

Una nuova frode alimentare è emersa in Belgio, uno dei maggiori esportatori di carne equina. Grazie all’attività investigativa condotta dalla guardia civile spagnola, in collaborazione con l’Europol, è stata individuata e smantellata un’organizzazione criminale che commerciava carne di cavallo non adatta al consumo umano. L’indagine, starebbe portando alla luce una “rete belga …

Leggi »

Commissione UE: parità di genere e tutela LGBT

La Commissione europea ha annunciato di voler proporre l’adozione di ulteriori misure volte a garantire che il 40% delle posizioni gestionali al suo interno siano occupati da donne. Si tratta di uno degli obiettivi, da raggiungere entro 2 anni, della nuova politica del personale che è stata approvata mercoledì. Attualmente il …

Leggi »

Detenuti: in Belgio telefoni personali

In Belgio è in arrivo una rivoluzione che segnerà un grande passo in avanti nella lotta per il miglioramento delle condizioni di vita dei carcerati. Ai detenuti, infatti, sarà concesso di utilizzare un telefono personale per telefonare direttamente dalla propria cella. Nei prossimi giorni sarà installata la prima rete telefonica in …

Leggi »

Quando l’Europa fa male al welfare state

Non troppi anni fa, Jean-Claud Junker che a quei tempi era premier del Lussemburgo, aveva attaccato la coppia Francia-Germania: «Si comportano come se fossero i soli membri del gruppo». Certamente non era l’unico a mal tollerare il duo Merkel-Sarkozy e da allora poco è cambiato. Infatti, nonostante dal 2012 ad …

Leggi »

Un protocollo per salvare il piccolo Charlie

Sembrano non esserci speranze di impedire che al piccolo Charlie Gard sia staccata la spina. “Fermatevi, il protocollo scientifico di trattamento sperimentale è pronto”: è questo l’appello rivolto da Piero Santantonio, presidente di Mitocon, associazione che si occupa di malattie mitocondriali come quella da cui è affetto Charlie. Negli scorsi giorni …

Leggi »

Prodotti contraffatti: molti distribuiti grazie a internet

L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale elaborata dall’EUIPO e dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE), ha ritenuto che i principali centri di scambio a livello mondiale dei trafficanti di prodotti contraffatti siano Hong Kong, gli Emirati arabi uniti e Singapore, dove vengono importate grandi quantità di …

Leggi »

Droni e natura: animali stressati

Da qualche anno nel mondo è espolsa una vera e propria mania:i droni. Per lavoro o per hobby, sono sempre più gli apparecchi utilizzati, che si aggirano nei nostri cieli, producendo quel caratteristico ronzio accompagnato dalle lucine verdi e rosse. Il crescente aumento utilizzo di questi apparecchi ha portato alcuni studiosi a …

Leggi »

Londra: Charlie Gard morirà

Corte di Strasburgo: legittima la decisione di staccare la spina Charlie Gard è ricoverato al Great Ormond Street Hospital di Londra da quando gli è stata diagnosticata una malattia genetica debilitante. Fino ad oggi, però, le terapie non hanno dato risultati positivi e per questo motivo il personale sanitario ha deciso …

Leggi »

“Save Iceberg”: consegnate 350mila firme

Sono state consegnate all’Ambasciatore di Danimarca in Italia le 350.000 firme della petizione #saveIceberg, per salvare il cane Dogo sequestrato dalla polizia danese e condannato a morte. All’incontro erano presenti anche alcuni associazioni animaliste e la cantante Noemi, che ha dichiarato la sua contrarietà alla pena di morte per gli …

Leggi »