Sei in: Home > Editoriali

Il travaglio parigino nel raggio di un'elezione storica

Mancano cinque giorni alle elezioni francesi e la situazione in Francia sembra già una guerra di logoramento, dopo l’attacco di tre ore fa sulla capitale, quella che le autorità francesi chiamano un “probabile” attacco terroristico. Sono due poliziotti, un morto ed uno ferito a fermare l’aggressore, che iniziando nei pressi …

Leggi »

Kamikaze in metro a San Pietroburgo: 14 morti, 47 feriti

Poche settimane dall’attentato di Westminster e il terrorismo torna già a far parlare di sé.Un attacco sconvolge la città di San Pietroburgo, l’antica capitale dello zar e città di Vladimir Putin.Il Presidente era in zona in occasione di un incontro con il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko. Un vagone della metro …

Leggi »

Blue Magic Woman: God is a Girl

È il noir dell’anno. Pubblicato nel 2016 e presto disponibile in versione italiana, il romanzo colpisce per l’eclettismo tutto contemporaneo di una storia dai toni medioevali. Ricordando numerosi titoli come The Girl with the Dragon Tattoo, Gone Girl, o La Ragazza sul Treno, il primo romanzo della trilogia, God is a …

Leggi »

Transgender – Gli Hijra

“Ora appaiono gli uomini vestiti da donna, dietro gli autisti, attraverso l’ ”altro” cancello.Si raggomitolano dentro sari cenciose e spremono fuori una nota stonata dietro l’altra, uno al tamburello, un altro al tamburo.Sono vecchi, vecchi come le pietre, e non belli.Sfottono gli uomini in giacca e pantaloni e lusingano le …

Leggi »

Tangentopoli, 25 anni dopo

Interviene ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano” condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano, dopo 25 anni da Mani Pulite, l'ex magistrato Gherardo Colombo: “Credo sia molto importante ricordare che, nonostante un impegno durato 13 anni, la corruzione non è diminuita in questo …

Leggi »

Madrid: Al ristorante i #ricchi pagano il pranzo ai poveri

Esiste forse un luogo dove tutti coloro che vivono per strada possono ritrovare la dignità? Sì.Parliamo di Robin Hood, un ristorante  che nasce grazie a Ángel García Rodriguez, un prete cattolico che ha donato completamente la sua vita a servizio dei meno fortunati. Si mangia a turni.Si siedono a tavola 50 …

Leggi »