ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

È iniziato il Ramadan, Monsignor Spreafico ai musulmani :”La pace sia con voi!”

“La pace sia con voi! In occasione del sacro mese di Ramadan, che sta per iniziare, è proprio questo l’augurio e la preghiera che sentiamo di voler condividere con voi e con tutti gli uomini e le donne di buona volontà, perché cessino guerre e violenze di ogni sorta e sia stabilita quella pace di cui il mondo ha bisogno”. Inizia così il messaggio che monsignor Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone e presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei, ha inviato a nome dei vescovi italiani a tutte le comunità islamiche presenti nel nostro Paese, alla vigilia dell’inizio del mese sacro di digiuno che fino al 24 giugno coinvolgerà 2 milioni di musulmani nel nostro Paese.

Infatti, dalla sera del 26 maggio è iniziato il Ramadan, il mese sacro per i musulmani che durerà 29-30 giorni terminando intorno al 24 giugno. Ramadan, che in arabo significa “mese torrido”, è il nono mese del calendario lunare musulmano, nel quale, secondo la tradizione islamica, Maometto ricevette la rivelazione del Corano “come guida per gli uomini di retta direzione e salvezza” (Sura II, v. 185).

Per i fedeli musulmani è il mese del digiuno dedicato alla preghiera e all’autodisciplina. La prima regola infatti, è quella di non bere e di non mangiare per tutta la giornata: il digiuno è preceduto da un pranzo prima dell’alba e seguito dopo il tramonto dall’interruzione dell’astinenza. L’obbligo del digiuno non vale per gli anziani, i malati, le donne in gravidanza e quelle con le mestruazioni, i viaggiatori, i minori di undici anni e per chi potrebbe avere rischi di salute digiunando.

L’astinenza non è soltanto morale, ma anche fisica; infatti i fedeli sono obbligati a evitare i rapporti sessuali, il fumo, l’alcol, ma anche le cattive azioni, le menzogne, le calunnie e i litigi.

Facebook