Sei in: Home > Nazionale > Durata più lunga dei prodotti: vantaggi per consumatori ed imprese

Durata più lunga dei prodotti: vantaggi per consumatori ed imprese

In economia industriale il concetto di obsolescenza programmata o pianificata è una strategia aziendale. volta a definire il ciclo vitale di un prodotto in modo da limitarne la durata a un periodo prefissato. Ciò significa che, dopo un certo periodo di tempo, il prodotto diventa inutilizzabile o semplicemente obsoleto agli occhi del consumatore, attratto da modelli “nuovi”, seppure in poco o per nulla difformi dal proprio.

Si tratta, in sostanza, di uno stratagemma per rendere il prodotto “conforme”, ovvero esente da vizi, solo fino alla durata della garanzia legale, che  in Italia e nel resto dell’UE è stabilito in due anni per i beni di consumo.

Non è difatti infrequente il caso di microonde, cellulari o automobili che iniziano a presentare i primi difetti proprio allo scadere della garanzia.

Il problema è stato più volte sollevato, unitamente a quello relativo alla sostanziale impossibilità per i consumatori di difendersi in giudizio.

Finalmente è intervenuta in merito l’Unione Europea: il Parlamento europeo ha inviato alla Commissione una risoluzione per chiedere “prodotti duraturi, di alta qualità e facilmente riparabili”. Il testo è stato approvato a larga maggioranza, con 662 sì, 32 no e 2 astensioni.

Tra le proposte di attuazione della risoluzione vi sono l’introduzione di un “criterio di resistenza minima” per ciascuna categoria di prodotti fin dalla fase di progettazione, incentivi adeguati per promuovere prodotti durevoli e riparabili, per essere venduti anche di seconda mano.

 

Potrebbe interessarti anche...

Aggressione a Pompei senza un motivo. 22enne malmenato da una baby gang

A “Pomeriggio cinque” dichiara: ”mi hanno distrutto la vita” Un’aggressione quella di Gaetano, 22enne di …