ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

DISAGI NELLE SCUOLE DEL TERRITORIO BARESE

Infiltrazioni e allagamenti: interviene l’assessore Galasso

BARI – La pioggia di questi ultimi giorni ha causato molti danni all’interno delle scuole del territorio barese. A farne maggiormente le spese l’istituto “Filippo Neri” e la scuola primaria “De Fano”. Infiltrazioni e seminterrati allagati sono solo alcuni dei problemi che la pioggia sta arrecando alle scuole del quartiere Picone e del quartiere di San Paolo. L’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo nelle due scuole, per verificare di persona i danni subiti.

 

Scuola San Filippo Neri

Per quanto riguarda la scuola “San Filippo Neri” il problema principale riguarda la rete delle acque nere e bianche. I genitori degli alunni, hanno segnalato copiosi reflussi fognari e ampi ristagni di acqua nel seminterrato della scuola elementare, proprio dove è presente la mensa. In relazione a queste segnalazioni, il comune era già intervenuto qualche mese fa. L’assessore ha dichiarato in merito: “La causa potrebbe essere collegata ad un sovraccarico delle tubature della rete di fognatura mista, posta al di sotto di viale Salandra e via Lembo. Per risolvere definitivamente il problema potrebbe essere utile spostare l’immissione dello scarico in altra ubicazione della rete per decongestionare il flusso dei reflui”.

Scuola De Fano

Per quanto riguarda la scuola “De Fano”, il problema è legato all’impermeabilizzazione delle coperture e alla presenza di fioriere piene di terra ma prive di vegetazione, peraltro mai utilizzate. Con il tempo si sono riempite di polvere e sporcizia. L’assessore ha dichiarato in merito: “Abbiamo verificato l’esistenza di infiltrazioni di acqua in più punti che bagna i pannelli della controsoffittatura, causandone l’appesantimento ed a lungo andare il distacco per caduta. La buona notizia è che la prossima settimana approveremo in giunta il nuovo appalto per la manutenzione annuale dei lastrici solari in modo da poter intervenire quanto prima, soprattutto nell’auditorium e nell’area della palestra”.

Facebook