Sei in: Home > Bologna Oggi Notizie > Bologna > Cronaca > Continue frane nella frazione Mongardino, Marchetti (Ln):”La Regione intervenga”

Continue frane nella frazione Mongardino, Marchetti (Ln):”La Regione intervenga”

Il consigliere regionale della Lega Nord Daniele Marchetti chiede l’intervento della regione sulla frana che ha interessato la frazione di Mongardino, dopo gli intensi temporali del weekend.

“Il 9 maggio – spiega -, in via Codicino, nella frazione Mongardino del comune di Sasso Marconi (Bo), uno smottamento ha creato una frana che ha invaso un tratto della strada con grossi disagi alla viabilità. Uno smottamento probabilmente collegato alle forti piogge che hanno interessato la zona e forse a dei lavori per opere idriche e alla manutenzione di canali di scolo”.

 Secondo Marchetti però non si tratterebbe di un caso isolato ma di un ripetersi in quel territorio di disagi di questo tipo. “Per questo -prosegue- visto che i problemi idrogeologici di questo tipo di solito sono gestiti, valutati e seguiti dal Consorzio della Bonifica Renana e che la Bonifica Renana stessa ha visto riconosciuto il proprio ruolo nella difesa del territorio collinare e montano dal dissesto idrogeologico, chiedo alla Giunta Regionale se l’evento in questione era inquadrato all’interno di una situazione di conosciuta criticità; quali interventi sono in programma per l’appennino della Provincia di Bologna e se ci sono risorse a sufficienza per affrontare tutte le criticità”

Potrebbe interessarti anche...

In arrivo cassonetto “smart” a Viale della Repubblica, sconti spesa in cambio di rifiuti

Da sabato in un supermercato di prodotti biologici, in viale della Repubblica 23 a Bologna, …