ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Continuano le fiamme in Toscana

La Toscana continua a bruciare: ancora fiamme sono divampate ieri a Castell’Azzara, in provincia di Grossetoe nei ppresso di Anghiari, in provincia di Arezzo.

Per quanto concerne le fiamme a Castell’Azzara, l’incendio ha interessaro un bosco a Selvena Poggio Montone: sono intervenuti due elicotteri della flotta regionale e un canadair da Genova. La zona bruciata ha interessato circa 20 ettari di bosco, notizia confortante è che le fiamme non hanno minacciato le abitazioni.

L’altro incendio ha interessato la zona boschiva nella località Toppole, ove repentinamente sono intervenuti i vigili del fuoco di Bibbiena, Racchetta e della Valle Tiberina.

Sono solo gli ultimi, questi, di una sequela di ncendi che hanno interessato anche la provincia di Siena e la provincia di Pisa nelle località Buonconvento e Podere della Fornace, dove squadre di volontari e vigili del fuoco sono intervenuti con l’ausilio di elicotteri, resi necessari dalla presenza del vento che poteva spostare le fiamme verso poderi ed agriturismi di zona.

Sono inoltre state domate le fiamme a Piancastagnaio, Civitella Paganico e Monticiano, dove sono iniziate le operazioni di bonifica.

A tal proposito, viste le circostanze, il presidente Enrico Rossi, ha firmato lo stato di emergenza regionale con queste parole: “ho ritenuto indispensabile procedere alla dichiarazione di stato d‘emergenza regionale che permetterà alla giunta, nell’immediato, di valutare le prime azioni necessarie da intraprendere per mitigare le criticità e i presupposti per richiedere l’eventuale dichiarazione dello stato d’emergenza nazionale. Abbiamo rafforzato l’attività di tutto il sistema antincendi e in particolare dell’attività della Sala operativa regionale che ormai costantemente, da maggio, gestisce l’emergenza 24ore su 24”

Facebook