ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Come siamo a tavola? Uno studio CREA lo dirà

Per rispondere alle numerose domande relative alle abitudini alimentari degli italiani e documentare l’evoluzione dei comportamenti alimentari sta partendo lo Studio sui Consumi Alimentari in Italia, condotto dal CREA – Alimenti e Nutrizione.

Questo studio permetterà di sapere se i consumi di verdura e frutta sono cresciuti, se il consumo della carne è diminuito e, in generale, se stiamo tornando verso un’alimentazione mediterranea.

Secondo i dati di OKkio alla salute, i bambini italiani in età scolare nel 2014 erano per il 22,9% in sovrappeso e il 9,8% risultava obeso. Anche se in lieve, ma costante diminuzione, sono dati più elevati rispetto al resto d’Europa.

Lo studio durerà di 2 anni e sarà articolato in due fasi: la prima riguarderà la raccolta dei dati di consumo dei bambini dai 3 mesi ai 9 anni; la seconda sarà rivolta agli adolescenti e adulti nella fascia di età 10-74 anni.

Da questo mese parte la prima fase dello studio, che coinvolgerà circa 1200 bambini su tutto il territorio italiano, che saranno sorteggiati. In questa fase il personale sanitario, formato e coordinato dal CREA, contatterà telefonicamente i genitori per richiedere l’adesione all’indagine.

Nel secondo anno di studio, invece, sarà intervistato un campione di persone in età compresa tra 10 e 74 anni.

 

Facebook