ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Chikungunya – Arriva a Latina ZanzaMapp, l’app anti-zanzare

Latina – E’ arrivata anche a Latina l’app anti-zanzare, ZanzaMapp, che permette di localizzare le zanzare.

La campagna informativa dopo i casi di Chikungunya

I casi registrati di Chikungunya hanno convinto il Comune a collaborare con il gruppo di ricerca di Entomologia Medica del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università La Sapienza.

L’obiettivo è di formulare una campagna informativa sulla distribuzione e densità della zanzara tigre sul territorio. In questo modo i cittadini avranno nozioni base sui rischi sanitari e sulle azioni di prevenzione e protezione da mettere in atto.

Il gruppo di ricerca ha messo a punto l’app, attiva dallo scorso anno e utilizzabile su tutto il territorio nazionale. Chiunque può fornire dati geo-referenziati sulla presenza di zanzare.

Nel corso della Commissione congiunta Ambiente e Welfare, questa mattina sono intervenuti la professoressa Alessandra Della Torre e il dottor Beniamino Caputo del Polo universitario pontino che hanno illustrato le attività proposte all’Amministrazione dal team di ricercatori, impegnato da anni nello studio e nel monitoraggio della zanzara tigre in Italia.

 

Come scaricare ZanzaMapp

L’applicazione gratuita sarà disponibile sul sito del Comune. La professoressa Della Torre e Caputo hanno spiegato “Il progetto è un esempio virtuoso di scienza ‘partecipata’ che coinvolge la cittadinanza in prima persona e che, se utilizzata da molti utenti, ha la potenzialità di produrre in tempo reale ‘heat-maps’ (mappe di calore) del fastidio più o meno intenso percepito dalla popolazione consentendo di pianificare attività di controllo sulle aree maggiormente a rischio”.

Più le segnalazioni saranno numerose più attendibili e realistiche risulteranno le mappe informative.

 

 

Facebook