ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Attentato in Canada – Camion contro la folla, a bordo la bandiera dell’Isis

Canada – L’Isis ha colpito ancora con la tecnica del furgone killer. Un uomo di 30 anni ha investito alcune persone con un camion a Edmonton in Canada, provocando 5 feriti tra cui un agente di Polizia. L’uomo è stato fermato.

La Polizia canadese parla di  ‘un atto di terrorismo’

Secondo le informazioni, l’uomo avrebbe agito da solo e a bordo del furgone è stata trovata una bandiera del Califfato. L’attacco terroristico si sarebbe svolto in due momenti: il primo ha riguardato l’accoltellamento di un agente di Polizia fuori da uno stadio di football. L’agente è stato trasportato in ospedale e non sembra in gravi condizioni. Il secondo è avvenuto tramite un camion noleggiato, che ha asfaltato la folla ferendo 4 persone. La Polizia canadese ritiene le due azioni collegate.

Il premier canadese, Justin Trudeau, ha condannato l’attacco a Edmonton dicendosi “preoccupato” e dichiarando: “Il Canada non lascerà che l’estremismo violento si radichi”.

Gli attentati terroristici del 2017

Continua ad allungarsi la lista degli attentati terroristici che, con sempre più frequenza, colpiscono le città occidentali. Nel 2017 sono stati 8, nove con l’ultimo attentato a Edmonton.

22 MARZO 2017, Londra

Cinque persone sono morte e altre 40 rimangono ferite in un attacco terroristico avvenuto davanti al Parlamento britannico. Un’auto si è lanciata contro la folla, stessa tecnica usa a Nizza e a Berlino, e un’agente viene ucciso a coltellate. La strage è stata provocata da un uomo armato di un coltello che ha tentato di accedere attraverso i cancelli del compound del Parlamento prima con il suo suv e poi a piedi.

3 APRILE 2017, San Pietroburgo

Esplode un ordigno all’interno della metropolitana di San Pietroburgo, in Russia. L’attacco terroristico causa la morte di 14 persone e il ferimento di altre 47. Il sospetto attentatore è il russo di etnia uzbeka Akbarzhon Jalilov, nato in Kirghizistan.

7 APRILE 2017, Stoccolma

Un camion travolge e uccide 5 persone lungo la via pedonale Drottninggatan, per poi schiantarsi contro la vetrina di una catena di supermercati.

20 APRILE 2017, Parigi

Lungo gli Champs-Élysées a Parigi, un uomo apre il fuoco contro alcuni agenti di Polizia, uccidendo l’agente Xavier Jugelé e ferendone altri 2.

22 MAGGIO 2017, Manchester

Un attentatore di 23 anni si fa esplodere all’interno della Manchester Arena durante il concerto della cantante Ariana Grande. L’attacco causa la morte di 22 persone e 122 feriti.

3 GIUGNO 2017, Londra

Un pulmino travolge dei passanti a London Bridge, poi prosegue la sua folle corsa fino a Borough High Street per schiantarsi fuori dal pub Barrow Boy. Tre uomini saltano fuori dal mezzo con grossi coltelli e aggrediscono a caso le persone sulla strada, uccidendone 7 e ferendone altre 48, prima di essere a loro volta uccisi.

6 GIUGNO 2017, Parigi

Un uomo di 40 anni ha colpito con un martello un agente di Polizia davanti alla Cattadrale di Notre-Dame, urlando “Questo è per la Siria”. Il poliziotto è stato colpito al collo di striscio ma l’allarme è stato tale che per ore circa 1000 persone sono state costrette a restare all’interno della cattedrale per sicurezza.

17 AGOSTO 2017, Barcellon

Un furgone si è lanciato sulla folla lungo la Rambla di Barcellona. L’attentatore ha ucciso 16 persone mentre altre 120 sono rimaste ferite.

Facebook