ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Padova: 400 euro di multa a chi bestemmia al parco

Se si bestemmia vicino a un parco, una chiesa o in altri luoghi pubblici si rischiano multe molto salate.

Il Comune di Saonara, in provincia di Padova, ha deciso di iniziare una guerra contro le bestemmie. Ma come combattere in odo efficace uno dei tratti tipici del Veneto? Imponendo delle multe salate.

L’offesa a una qualsiasi divinità se udita da un pubblico ufficiale costerà a chi l’ha pronunciata 400 euro. Se a bestemmiare sarà un minorenne la sanzione verrà pagata dai genitori.

Il sindaco della città Walter Stefan è uno dei primi sostenitori di questa misura: “Sono una serie di provvedimenti che abbiamo adottato per arginare tutte quelle attività incivili che rendono la convivenza difficile. Non sarà più possibile tagliare l’erba in certi orari, i cani dovranno essere tenuti a guinzaglio e chi assume un comportamento blasfemo ne pagherà le conseguenze”.

Un altro aspetto importante è quanto sia inclusivo il provvedimento: riguarderà tutte le religioni.

Come ha detto il sindaco: “Al di là degli aspetti religiosi è un fatto culturale e riguarda ogni divinità. Vale per Allah, Buddha o Maometto. Non è questione di fare la morale, è però necessaria un’educazione di base che ormai manca da troppo tempo. Spiace sentire alcuni giovanissimi, spesso anche ragazze, che gridano e bestemmiano tra una parola e l’altra.

Ognuno a casa propria è libero di fare ciò che vuole. Posso capire quando un’imprecazione esce dalla bocca perché magari qualcuno si fa male. Qua in Veneto è considerato un intercalare ma il nostro è un tentativo di arginare un malcostume che, soprattutto tra gli under 18, è diffusissimo”.

Facebook