ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ischia, boom di vaccini anti-meningite: campagna vaccinale straordinaria

Due decessi per meningite in un mese e mezzo: gli ischitani si vaccinano in massa, richieste nuove scorte, apertura di un ambulatorio ad hoc

Divampa la paura per la meningite nelle strade di Ischia, Napoli. Nella giornata di ieri, 71 adulti sono andati nell’ambulatorio dell’ASL Napoli 2 Nord di Ischia per richiedere la somministrazione del vaccino antimeningococcica. Il numero di bambini, invece, sale a 80 nelle ultime 24 ore. Sono questi i primi positivi risultati della campagna vaccinale straordinaria lanciata dall’ASL e dal Gruppo di Lavoro Regionale dedito a tale problematica.

Il boom di vaccini nasce dal decesso di una bambina, che risale al 14 gennaio, e dello zio 29enne della piccola, avvenuto venerdì scorso. Per entrambi, la causa del decesso è la meningite. Per arginare il panico da meningite, la campagna vaccinale straordinaria ha previsto il trasporto sull’isola di 600 nuove dosi di vaccino. I pediatri hanno fatto scorta per chiunque ne richiedesse la somministrazione ed è stata disposta l’apertura di un ambulatorio vaccinale ad hoc a Serrara Fontana.

Per sensibilizzare ulteriormente la popolazione al tema e per risolvere ogni dubbio, oggi alle 16 è previsto un incontro pubblico a Serrara Fontana, con il Professor Carlo Tascini, primario della Prima Divisione di Malattie Infettive a indirizzo Neurologico dell’Ospedale Cotugno.

 

Facebook