ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

AMIANTO: C’E’ IL VIA LIBERA DELLA RAGGI ALLA BONIFICA

L’amministrazione dà il via alla bonifica alla fabbrica della “morte”

ROMA – A distanza di diversi anni dalla chiusura della fabbrica ex Buffetti, in via di Villa Bonelli nel Quartiere Magliana, c’è il via libera del Sindaco Virginia Raggi alla bonifica dell’amianto. La fabbrica, denominata “della morte” fu chiusa per la presenza dell’amianto.

Alla sua chiusura ne erano sopravvissuti i ruderi costituiti da un grande capannone, che cadeva e cade ancora oggi a pezzi. Questo fu ulteriormente danneggiato da due recenti incendi: il primo il 22 maggio 2017 e l’altro l’11 agosto 2017. Il Comitato ONA Esposti Amianto ex Buffetti ottenne dal Tribunale di Roma l’accertamento della condizione di rischio, così come richiesto dall’avvocato Ezio Bonanni.

Soltanto ora, l’amministrazione locale dà il via alla bonifica.

Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto ha dichiarato: “finalmente è stata accolta la nostra richiesta di bonificare i materiali di amianto presenti nello stabilimento ex Buffetti di Magliana a Roma. Quel territorio vede la presenza anche di altri siti con amianto ed è necessario un programma di messa in sicurezza, rispetto a questo rischio. L’Osservatorio ha ottenuto diverse sentenze di prepensionamento dei lavoratori esposti ad amianto in questa fabbrica, e ora chiede che coloro che non hanno ancora ottenuto il prepensionamento, ricevano l’accredito delle maggiorazioni contributive, utili anche per aumentare i ratei pensionistici, oltre che per il prepensionamento. Il percorso è ancora difficile in questa città, perché ci sono ancora scuole, ospedali, edifici pubblici e siti con amianto, che devono essere bonificati e messi in sicurezza al più presto”.

L’amianto fu utilizzato nello stabilimento ex Buffetti, nei reparti: litografia, allestimento, fotoincisione, magazzino e uffici, oltre che nelle coperture. Proprio accanto al muro dell’edificio vi è una farmacia, alcune attività commerciali e non molto distante una scuola.

 

Facebook