ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Al via l’operazione “Mare Sicuro 2017”

Come ogni anno, nella stagione estiva, il lavoro della Guardia Costiera si intensifica, per garantire la corretta fruizione del mare e uno svolgimento in sicurezza delle attività ad esso collegate. Questi sono i principi che ispirano l’operazione “Mare Sicuro 2017”, che come ogni estate viene attuata dalla Guardia Costiera e che, fino al 17 settembre, vedrà impiegati circa 3.000 uomini e donne, oltre 300 mezzi navali e 15 mezzi aerei lungo tutti gli 8.000 chilometri di coste del Paese, nonché sul Lago di Garda e sul Lago Maggiore.

L’edizione dello scorso anno della stessa operazione ha permesso di soccorrere oltre 3.500 persone e 700 unità, con quasi 50.000 controlli sulle imbarcazioni da diporto.

Grazie a questa operazione e all’importante lavoro svolto dalle donne e dagli uomini della Guardia Costiera, i milioni di turisti che trascorreranno le vacanze estive nel nostro Paese avranno garantita la propria sicurezza. Ma l’afflusso dei turisti metterà in pericolo anche l’ecosistema marino e costiero, che la Guardia Costiera si impegnerà a tutelare. Nell’estate 2016 sono stati 57.000 i controlli effettuati sul demanio marittimo, ai quali si sono aggiunti anche gli oltre 3.000 controlli nelle Aree Marine Protette.

Accanto a questi controlli in loco, saranno intensificati anche quelli sui prodotti ittici, il cui monitoraggio consentirà di assicurare la qualità e la sostenibilità di una delle maggiori eccellenze nostrane.

L’operazione “Mare Sicuro 2017” mira ad assicurare un rapido soccorso in favore di bagnanti, diportisti e subacquei e la prevenzione delle condotte illecite, pericolose per le persone, per il patrimonio ambientale, per l’ecosistema marino e per le risorse ittiche.

   

Facebook