ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Cinque liguri superano l'esame di 26 chef stellati

Genova -Sono 77 gli studenti di ALMA che hanno superato lo scrutinio di una commissione d’esame composta da 26 chef stellati, conquistando il diploma di Cuoco Professionista di Cucina Italiana.
Cinque dei neo-diplomati sono liguri e si tratta di Matteo Gibertini, 20 anni, Daniela Kuhnreich, 21 anni, Federico Picchio, 26 anni, Virgilio Revello, 20 anni, Tommaso Uboldi, 20 anni.
L’esame finale, svolto sotto gli occhi di grandi interpreti della cucina d’autore italiana, ha rappresentato il coronamento di un percorso di studio della durata di 10 mesi: il Corso Superiore di Cucina Italiana promosso da ALMA prevede infatti cinque mesi di lezioni pratiche e teoriche presso la Reggia di Colorno, nel Parmense, e cinque mesi di stage presso alcuni dei più prestigiosi ristoranti della Penisola.
Per i 77 neo-diplomati si aprono le porte del mondo del lavoro, alcuni neo-cuochi sono stati confermati nel ristorante di stage, altri sono destinati a lavorare all’estero.
Le prospettive sono rosee, considerando che nei primi tre mesi dal conseguimento del diploma la percentuale di studenti ALMA occupati sfiora l’80%.
Come confermano i dati Unioncamere e Istat, le professioni della ristorazione si attestano tra le più ricercate nel nostro Paese.
ALMA è una scuola che ha un respiro internazionale. L’Italia è la base, ma sono attive le partnership con i più grandi centri di formazione nel mondo, in modo da creare un network di assoluta qualità. Lo scambio con le Scuole di New York, Toronto, Seoul, Montreal, Istanbul, Mexico City, Sendai, Hong Kong, San Paolo, Johannesburg, Kuala Lumpur, Buenos Aires e Taiwan consente agli allievi di avere una visione aperta sul mondo.

Facebook