ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Scatta l'allarme processionaria- Prevista disinfestazione a Recco

Genova -E' scattato l'allarme processionari al Comune di Recco, che ha annunciato la disinfestazione in tutti i luoghi pubblici di competenza tra le ore 20.00 e le 24.00 di lunedì 27 marzo.
Per permettere le operazioni di disenfestazione, sarà chiuso il passaggio pedonale nelle seguenti aree: giardini delle scuole di via Milano e via Marconi, largo dei Mille, lungomare Bettolo, con particolare riferimento ai giardinetti pubblici, corso Garibaldi primo tratto dopo l’innesto sull’Aurelia fino al belvedere sopra il depuratore, via P.ta Sant’Anna altezza piscina, via Isonzo (area verde sala polivalente), via Roma altezza negozio Vamp, via Valleverde, piazza Ricina, piazzale Olimpia, piazza San Martino, cornice Golfo Paradiso intersezione salita del Nespolo e via delle Casacce.
Il Comune di Recco sconsiglia il transito pedonale nelle zone interessate fino alle ore 08.00 del mattino successivo; le larve saranno rimosse 24 ore dopo l'intervento.
In caso di maltempo, l'intervento sarà rinviato a mercoledì 29 marzo.
La processionaria è un insetto pericoloso sia per gli uomini sia per gli animali, i suoi peli sono urticanti e allo stato larvale sono velenosi, in alcuni casi possono causare una grave reazione allergica.
Data la particolare struttura infatti questi peli si attaccano facilmente a pelle e mucose provocando una reazione urticante data dal rilascio di istamina che nei casi più gravi può provocare uno shock anafilattico, oltre che orticaria, sudorazione, edema in bocca e in gola, difficoltà di respirazione, ipotensione.
Inoltre, può essere letale per i nostri amici a quattro zampe.

Facebook