ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Meningite: stabile il bambino colpito

Il bambino di 4 anni di Montalto di Castro colpito da meningite, ricoverato da lunedì all'ospedale Della Misericordia di Grosseto, è stabile.
La diagnosi, menigite di tipo B, effettuata dai medici del pronto soccorso pediatrico di grosseto, è stata confermata dalle analisi effettuate dall'ospedale Meyer di Firenze.
Il piccolo non era stato vaccinato.
Dopo la conferma della diagnosi sono immediatamente scattate le procedure di chemioprofilassi per i genitori e per i sanitari dell'ospedale con cui è venuto a contatto.
Anche a Montalto di Castro, come ha comunicato la Asl di Viterbo, sono iniziate lunedì le procedure di prevenzione per i ''contatti stretti'', ossia quelle persone venute a contatto diretto col bambino.
L'Asl ha infatti reso noto “abbiamo terminato la profilassi” tramite antibiotico “dei 'contatti stretti' che abbiamo individuatato. Bisogna specificarlo: la procedura è stata consigliata solo ai soggetti che hanno avuto rapporti diretti col bambino. Siamo in contatto da ieri, quando ci hanno comunicato la notizia, con l'ospedale di Grosseto e stiamo monitorando la situazione. A Montalto di Castro si è creato un clima di preoccupazione che però è ingiustificato: la meningite è una malattia temibile e pericolosa ma molto rara e poco contagiosa. Se non si è avuto uno scambio diretto, come può essere uno starnuto in faccia, un semplice contatto fisico non causa nessun tipo di contagio''.

Facebook