ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

San Valentino agli scavi di Pompei

A partire da sabato 11 fino martedì 14 febbraio, per celebrare la festa degli innamorati, la Soprintendenza di Pompei apre, in via straordinaria, le porte della Domus dei Casti Amanti.
Aperta per la prima volta nel 2010 e poi richiusa, prima che prendano avvio i lavori di restauro, che interessaranno oltre alla Casa-panificio dei Casti amanti, la Casa del Primo Cenacolo colonnato, quella del Secondo Cenacolo, due botteghe e la Casa dei Pittori a Lavoro, verrà infatti aperta ai visitarori per questo lungo weekend. 
La domus, abitazione di un ricco panettiere, prende il nome da un quadretto affrescato sulla parete di fondo di un triclinio, la stanza da pranzo di una vasta casa su via dell'Abbondanza: un uomo e una donna che si baciano sdraiati sui letti triclinari durante il banchetto, i “casti amanti” appunto.  
Nella casa sono inoltre presenti il forno del panificio, splendidamente conservato, con annesse macine e due stalle dove sono stati rinvenuti i resti di sette animali.
La giornata dell'amore sarà celebrata anche attraverso Instagram.
La Soprintendenza di Pompei ha infatti organizzato con la comunità Igers Campania uno speciale percorso dedicato all'amore: 15 fotografi molto seguiti sul popolare social network visiteranno il sito archeologico e la Casa dei Casti Amanti e pubblicheranno il giorno di San Valentino le loro foto usando gli hashtag #ILovePompeii, #DiscoverPompeii e #CastiAmanti.
L’accesso al pubblico sarà consentito a massimo 20 persone alla volta e sarà regolamentato all’ingresso della Domus. Non è richiesta prenotazione.

Facebook