ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Enpa consegna 28 tonnellate di mangime per gli animali di Amatrice

L’Ente Nazionale Protezione Animali ha consegnato questo pomeriggio, tra foraggio ed erba medica, 28 tonnellate di mangime agli allevatori per gli animali cosiddetti da “reddito” di Amatrice.
La consegna del mangime, avvenuta a Torrita di Amatrice, che costituisce la base operativa da cui poi il mangime verrà smistato verso altre sei località (Moletano, Santa Giusta, Scai, San Benedetto, Nommisci e Forcelle) – è il frutto di una collaborazione tra Enpa, Dipartimento Nazionale Protezione Civile, Croce Rossa e istituzioni locali (Regione Lazio).
Per la Protezione Animali, l’iniziativa è stata curata da Marco Bravi, presidente del Consiglio Nazionale Enpa nonché responsabile del Centro Comunicazione e Sviluppo Iniziative, accolto da Maurizio Faina della Regione Lazio.
Bravi spiega che la collaborazione messa in atto tra questi enti “ha permesso di massimizzare il risultato con una puntuale suddivisione dei compiti. Infatti grazie al supporto logistico della Protezione Civile, che ha fornito i mezzi per il trasporto e che ringrazio di cuore, abbiamo potuto dedicare tutte le nostre energie alla raccolta del cibo”.
Se è vero che la fase più acuta dell’emergenza sembra passata, è fondamentale continuare a sostenere un territorio devastato ma che deve rialzarsi al più presto. “Soprattutto – continua Bravi – non deve mancare l’assistenza a quella parte di società, gli animali, che avrà un ruolo fondamentale per la ricostruzione di un tessuto sociale lacerato. Noi, con le nostre competenze, con il nostro impegno, con la nostra supporto, ci siamo e continueremo ad esserci”.
La presenza di Enpa, è stata resa possibile grazie alla capacità che l’associazione ha avuto di fare squadra, coinvolgendo i soci, i sostenitori e i volontari, con la Sezione di Rimini e la sua presidente Cecilia Bravo che sono state ancora una volta in prima linea.
“Vorremmo che questa esperienza di solidarietà “contagiasse” al rispetto e alla compassione anche gli allevatori – conclude Bravi – categoria alla quale siamo contrapposti, ma alla quale oggi offriamo il nostro aiuto nel superiore interesse degli animali”.
Le 28 tonnellate di mangime si sommano ad altre 12 di pet food e materiale vario (cucce, coperte, trasportini) che Enpa ha distribuito nei giorni scorsi in Centro Italia. 

Facebook