ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

“Portami via”: il brano di Fabrizio Moro per #Sanremo 2017

Fabrizio Moro, al suo quinto anno di Festival, torna sul palco del Teatro Ariston con “Portami via”, brano estratto dal suo ultimo album “Pace”, prodotto dalla Sony Music Italy, che uscirà il 10 marzo in Italia.

Il cantautore e musicista italiano, all'anagrafe Fabrizio Mobrici, concorrerà alla 67° edizione del Festival di Sanremo nella sezione Campioni. Per lui l'orchestra sarà diretta dal maestro Pino Perris. Giovedì 9 febbraio, serata del Festival dedicata alla tradizione della canzone italiana, Moro si esibirà con “La leva calcistica della classe '68” di Francesco De Gregori. 

Lo stesso brano “Portami via” riceverà inoltre la “Menzione Premio Lunezia per Sanremo” come miglior testo in gara nella sezione “Campioni” della 67° edizione. Infatti, come da tradizione, la giuria del Premio ha espresso giovedì 2 febbraio le sue preferenze sui brani pubblicati da “TV Sorrisi e Canzoni”. Stefano De Martino, Paolo Talanca e Loredana D'Anghera hanno scelto la canzone di Moro tra le 22 dei “Campioni” di questo Festival.

Con alle spalle una carriera ventennale, Fabrizio Moro annovera tra i suoi più grandi successi “Pensa”, brano con il quale nel 2007 ha vinto il Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte e con il quale si è anche annoverato il Premio della Critica Mia Martini. Ma le sue esperienze al Festival della canzone italiana non si concludono di certo in quell'anno: nel 2000 canta “Un giorno senza fine”, nel 2008 conquista il podio classificandosi al terzo posto con “Eppure mi hai cambiato la vita” e nel 2010 presenta al pubblico “Non è una canzone”. E' inoltre presente alle edizioni del 2012 e del 2016 del Festival, in veste d'autore: per Noemi con “Sono solo parole”, che si classificherà poi terza, e per Valerio Scanu con “Finalmente piove”, che invece arriverà tredicesima.

L'artista, che occupa un ruolo importante nel panorama musicale italiano dal 1996 ed ha all'attivo 8 album in studio e la raccolta “Atlantico Live”, presenterà “Pace” in anteprima live al Fabrique di Milano il 20 aprile e al Palalottomatica di Roma il 26 maggio (biglietti disponibili su www.ticketone.it).

Facebook