ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La Rai dimentica Benevolo

Il professor Leonardo Benevolo, importante architetto e urbanista famoso a livello modilale, è scomparso all'età di 93 anni. Intellettuale attivo nella vita politica del paese nel 2003 ricevette da presidente della Repubblica Ciampi  la medaglia d'oro per meriti culturali.
Nonostante generazioni di studenti di architettura si siano formate sui suoi testi di storia; nonostante abbia approfondito questioni sulle nostre città e sulle periferie che oggi sono ancora drammaticamente di attualità e nonostante abbia redatto i piani regolatori delle più importanti città italiane, la televisione nazionale, nei principali Tg, non ha dedicato al fatto neanche poche parole. 
Il commento a quanto accaduto lo lasciamo a Sassoli che dice che “Un'azienda culturale che non rende omaggio agli uomini della nostra cultura” è il simbolo “di un declino prima di tutto di quella sensibilità che dovrebbe animare lo spazio pubblico. Di fronte a fatti del genere la Rai dovrebbe riflettere su come sviluppare anticorpi in grado di rispondere alla propria funzione. La morte del professor Benevolo è il paradigma di questa sfida”.

Facebook