ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Bevande sugar-free o ditetiche non sono migliori di quelle zuccherate

I ricercatori dell'Imperial College di Londra e delle università brasiliane di San Paolo e dela Federal University of Pelotas, sostengono, sulla base di recenti ricerche effettuate sul tema che le bevande sugar-free o dietetiche non sono migliori per la salute di quelle zuccherate per aiutare a perdere peso.
Queste bevande non contengono zucchero, ma dolcificanti artificiali.
Percepite infatti dai consumatori e non solo (se si considera che non sono tassate nè sono oggetto di regolamentazione), come un'opzione sana rispetto a quelle dolcificate con lo zucchero, il cui consumo è una delle principali cause dell'aumento di obesità e diabete di tipo 2, non ci sono prove che siamo migliori per la salute.
Pur avendo un contenuto energetico molto basso, c'è infatti la preoccupazione che il loro consumo possa provocare, stimolado i recettori del sapore dolce, l'assunzione di cibo in modo compensatorio.
La stimolazione del sapore dolce unita all'idea diffusa che tali bevande hanno poche calorie, potrebbe dunque portare ad un consumo eccessivo di altri cibi, contribuendo all'obesità, diabete e altre malattie legate all'obesità.
A quanto detto si aggiunga inoltre un'ulteriore considerazione. La produzione di bevande sugar-free o dietetiche, conclude lo studio, ha conseguenze negative anche per l'ambiente. Questo perchè sono necessari fino a 300 litri d'acqua per produrre una bottiglia di plastica da mezzo litro di bevande gassate.

Facebook