ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Un progetto condiviso e libero da vincoli: la musica di #ChiaraRagnini fa “La differenza”

Quando si decide di intraprendere un nuovo viaggio, non essere da soli può fare “La differenza”.
 La cantautrice genovese Chiara Ragnini, nella valigia ha messo tutta se stessa, le sue passioni, la sua voglia di sperimentare nuove sonorità e ha deciso di portare con sé tutte le persone che credono in lei e nella sua musica.
 “La differenza” appunto è il nuovo album di Chiara che sta prendendo vita grazie alla collaborazione di tutti coloro che stanno contribuendo alla campagna lanciata su MusicRaiser.
L’obiettivo prefissato è di 3.000 euro, quota che dovrà essere raggiunta entro due mesi, in questo caso il 30 di gennaio.
Oltre alla necessità economica dovuta alle effettive difficoltà nel realizzare l’album, la scelta di affidarsi al crowdfunding da parte della cantante, è dovuta proprio al desiderio di fare musica in maniera completamente autonoma, senza vincoli né imposizioni e di essere libera di dare spazio alla sua creatività.
Già in tantissimi hanno deciso di credere in Chiara che si è messa in gioco sbizzarrendosi anche nello scegliere ricompense originali e personalissime per i suoi sostenitori, come il rifacimento di una cover a scelta, alla scrittura di una canzone ad un mini concerto a domicilio con tanto di torta fatta con le sue mani.
Oltre ad essere ringraziati nel booklet del disco fisico con una dedica speciale e ascoltare il disco in anteprima, i raiser possono quindi scegliere, in base al proprio budget, fra tante opzioni dai nomi davvero intriganti ( ci vuole un fisico bestiale, doppio petto, triplo carpiato con variante, sfida all’ultima nota , salto nel buio fino a se stiamo insieme ci sarà un perché).
 Il carisma di Chiara, il valore del progetto, e l’interesse suscitato dalle ricompense hanno fatto sì che quest’avventura condivisa si stia rivelando un vero successo.
 Le registrazioni del nuovo album, che sarà in chiave elettropop, sono quasi terminate, in linea con la campagna.
 Tante contaminazioni musicali differenti e nuove sonorità fanno di “La differenza” un lavoro davvero innovativo e sperimentale che vede Chiara avvicinarsi anche al mondo dell’Hip Hop. Al cd infatti , oltre al bassista Max Matis, ha collaborato anche il rapper e producer Roggy Luciano con il quale Chiara ha inciso un featuring contenuto nel disco. Il beatmaker fa parte del gruppo Hip Hop “La casa degli specchi” attivi tra Torino e Imperia, al cui nuovo album vede Chiara nell’insolita veste di autrice di tre testi.
 L’intero lavoro è stato curato dai migliori sound engeneer della Liguria, ovvero Giovanni Nebbia e il suo Ithil World Recording studio di Imperia, di Imperia è anche la regista del videoclip del primo singolo estratto, “Un colpo di pistola”. Chiara Ragnini ha infatti voluto dare spazio a questa cittadina: “Imperia è una piccola realtà ma ci sono delle situazioni interessanti anche a livello nazionale e ho voluto quindi coinvolgere i tanti meritevoli talenti locali”, racconta.
 “La differenza” tramite 10 inediti parla delle relazioni nel senso più ampio del termine e lascia spazio alle più varie tematiche senza mai esagerare.
Si può parlare di tutto basta saperlo fare, ed è questo il caso del primo singolo Colpo di Pistola, brano ritmato e forte, a tratti quasi cattivo, che affronta il delicato tema della violenza sulle donne senza mai appesantire e risultare eccessivo. Del pezzo, già proposto dalla cantautrice in chiave acustica, verrà girato anche un videoclip che seguirà la stessa logica, senza calcare troppo la mano. Chiara Ragnini, ha già all’attivo un album Il Giardino di Rose, uscito nell’estate 2011 del quale fa parte la canzone Gli Scoiattoli nel Bosco, vincitrice del Premio Donida 2011.
Tanti i premi i riconoscimenti ottenuti dalla giovane e talentuosa artista. Quest’estate si è distinta nel concorso canoro di canzoni per bambini La Luna al Guinzaglio musicando la canzone vincitrice, Nell’Aria. Sempre nel 2016 ha gareggiato, arrivando tra i 12 finalisti del prestigioso talent per autori Genova per Voi.

riproduzione riservata  

Facebook