ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

LE VOCI DELLA CITTÀ, Una maratona lunga una notte: a Milano tra il 19 e il 20 novembre #BookCity

MILANO- La notte tra il 19 e il 20 novembre, all’interno di BookCity Milano, presso il Padiglione Visconti, si terrà una grande maratona di lettura della durata di una notte sul tema de Le Città invisibili. Al testo-guida di Italo Calvino, seguiranno e si intersecheranno diversi altri testi in cui la città/le città e le persone che la vivono emergono al centro della narrazione. Si alterneranno letture, presenze e interventi musicali, apparizioni che sviluppano le tante suggestioni contenute all’interno del testo di Calvino.
L'evento coinvolge varie tipologie di lettori, dai lettori che hanno già aderito al Patto della Lettura, ai cittadini delle comunità internazionali presenti sul territorio, agli studenti, a tutti coloro che spontaneamente si sono candidati per imprestare la loro voce alla lettura in notturna, oltre che alcuni degli autori presenti alla manifestazione.
I momenti di lettura saranno intervallati da momenti di musica e spettacolo, a ricreare le mille sfaccettature raccontate nel testo calviniano e a delineare i molteplici volti delle nostre città.
Tre punti di spettacolo accoglieranno le diverse performance, abbracciando il pubblico che sarà ospitato nella parte centrale del Padiglione Visconti.
La maratona inizierà con un momento musicale a cura del baritono Donovan Singletary che, accompagnato al pianoforte dal Maestro Nelson Clazi, proporrà alcuni brani a partire da “I've got plenty o' nutting” tratto dall'opera di George Gershwin, Porgy and Bess.
La serata, dedicata a Cristina Mondadori, proseguirà con momenti di lettura e musica, dove volontari, attori, musicisti e ospiti si alterneranno sui palchi allestiti per l'occasione.
La maratona si concluderà domenica mattina con un'altra esibizione del Coro dei Leoni: questa volta saranno le classi quarte e quinte che proporranno canti in diverse lingue.

 

Facebook