ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Laurea in economia, un titolo di studio che offre tantissime opportunità lavorative

Pronti per accedere al mondo universitario, e per iniziare un percorso che vi porterà verso il coronamento delle vostre ambizioni e dei vostri sogni professionali? Allora è il caso che vi fermiate un attimo a riflettere: non tutte le facoltà garantiscono le medesime chance di successo, e non tutte possono vantare su sbocchi lavorativi realmente interessanti o che abbiano un mercato ricco di domanda. Da questo punto di vista, la laurea in economia rappresenta una certezza per diversi motivi, ed è dunque una delle opzioni maggiormente consigliate fra i diversi corsi di laurea a vostra disposizione. Vediamo di scoprire tutto ciò che c'è da sapere su questo titolo di studio.

Laurea in economia: gli sbocchi lavorativi

Uno dei motivi per cui la laurea in economia rappresenta una delle migliori scelte fra i corsi di laurea universitari, è il gran numero di sbocchi lavorativi che mette a disposizione dei neo-laureati. E questo vale sia per il canonico percorso triennale, che per le diverse specializzazioni in ambito economico. Ad esempio, con una laurea di questo tipo è possibile trovare davvero molti posti di lavoro nel settore della contabilità aziendale e della revisione dei conti e del bilancio, senza poi considerare la possibilità di mettersi in proprio e di aprire uno studio di commercialista. Ma le opportunità concesse da una laurea in economia non finiscono certo qui: fra professioni come il fundraiser, il broker assicurativo, il project manager e l'esperto di marketing, le possibilità in ambito professionale sono davvero vaste e remunerative.

Fra specializzazione e lavoro: le università online

Facoltà come quella di economia possono contare sulla presenza delle università telematiche: enti privati riconosciuti dal Miur che permettono di conseguire una seconda laurea studiando da casa e agli orari che lo studente preferisce. Queste università hanno avuto un grande successo e ultimamente, per rispondere alle esigenze dei loro iscritti hanno aperto sedi distaccate in tante città. Anche nel nostro territorio ad esempio, la facoltà di economia a Bolzano dell'università Unicusano propone studi innovativi in questo settore: le lezioni vengono infatti registrate e diventano accessibili in qualsiasi momento tramite la piattaforma di e-learning. In questo modo, anche chi lavora può conseguire una laurea specialistica grazie ai servizi telematici di questo ateneo, per poter crescere professionalmente e trovare maggiori opportunità di impiego nei diversi mercati del lavoro legati alla laurea in economia.

Conviene scegliere economia? I dati AlmaLaurea

Laurearsi in economia conviene. A sostenerlo sono i dati raccolti da AlmaLaurea, secondo i quali il 41% degli studenti laureati in economia trova lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo di studio. Sempre secondo queste rilevazioni, c'è anche un 45% di studenti che sceglie di proseguire la specializzazione iscrivendosi ad un master. Ma i dati diventano ancora più importanti se si estende il periodo di analisi a 5 anni: in questo lasso di tempo, infatti, i laureati in economia che trovano lavoro sono addirittura il 90% del totale, con uno stipendio medio di 1.500 euro. Per non parlare, poi, del mercato del lavoro: ben 41.000 posizioni aperte per laureati in economia, a fronte di un'offerta di circa 21.000. Da ciò si evince quanto siano ampie ed interessanti le opportunità professionali per chi sceglie la laurea in economia come proprio percorso universitario.

Facebook