Sei in: Home > Rubriche > Giovani > Laurea in economia, un titolo di studio che offre tantissime opportunità lavorative

Laurea in economia, un titolo di studio che offre tantissime opportunità lavorative

Pronti per accedere al mondo universitario, e per iniziare un percorso che vi porterà verso il coronamento delle vostre ambizioni e dei vostri sogni professionali? Allora è il caso che vi fermiate un attimo a riflettere: non tutte le facoltà garantiscono le medesime chance di successo, e non tutte possono vantare su sbocchi lavorativi realmente interessanti o che abbiano un mercato ricco di domanda. Da questo punto di vista, la laurea in economia rappresenta una certezza per diversi motivi, ed è dunque una delle opzioni maggiormente consigliate fra i diversi corsi di laurea a vostra disposizione. Vediamo di scoprire tutto ciò che c'è da sapere su questo titolo di studio.

Laurea in economia: gli sbocchi lavorativi

Uno dei motivi per cui la laurea in economia rappresenta una delle migliori scelte fra i corsi di laurea universitari, è il gran numero di sbocchi lavorativi che mette a disposizione dei neo-laureati. E questo vale sia per il canonico percorso triennale, che per le diverse specializzazioni in ambito economico. Ad esempio, con una laurea di questo tipo è possibile trovare davvero molti posti di lavoro nel settore della contabilità aziendale e della revisione dei conti e del bilancio, senza poi considerare la possibilità di mettersi in proprio e di aprire uno studio di commercialista. Ma le opportunità concesse da una laurea in economia non finiscono certo qui: fra professioni come il fundraiser, il broker assicurativo, il project manager e l'esperto di marketing, le possibilità in ambito professionale sono davvero vaste e remunerative.

Fra specializzazione e lavoro: le università online

Facoltà come quella di economia possono contare sulla presenza delle università telematiche: enti privati riconosciuti dal Miur che permettono di conseguire una seconda laurea studiando da casa e agli orari che lo studente preferisce. Queste università hanno avuto un grande successo e ultimamente, per rispondere alle esigenze dei loro iscritti hanno aperto sedi distaccate in tante città. Anche nel nostro territorio ad esempio, la facoltà di economia a Bolzano dell'università Unicusano propone studi innovativi in questo settore: le lezioni vengono infatti registrate e diventano accessibili in qualsiasi momento tramite la piattaforma di e-learning. In questo modo, anche chi lavora può conseguire una laurea specialistica grazie ai servizi telematici di questo ateneo, per poter crescere professionalmente e trovare maggiori opportunità di impiego nei diversi mercati del lavoro legati alla laurea in economia.

Conviene scegliere economia? I dati AlmaLaurea

Laurearsi in economia conviene. A sostenerlo sono i dati raccolti da AlmaLaurea, secondo i quali il 41% degli studenti laureati in economia trova lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo di studio. Sempre secondo queste rilevazioni, c'è anche un 45% di studenti che sceglie di proseguire la specializzazione iscrivendosi ad un master. Ma i dati diventano ancora più importanti se si estende il periodo di analisi a 5 anni: in questo lasso di tempo, infatti, i laureati in economia che trovano lavoro sono addirittura il 90% del totale, con uno stipendio medio di 1.500 euro. Per non parlare, poi, del mercato del lavoro: ben 41.000 posizioni aperte per laureati in economia, a fronte di un'offerta di circa 21.000. Da ciò si evince quanto siano ampie ed interessanti le opportunità professionali per chi sceglie la laurea in economia come proprio percorso universitario.

Potrebbe interessarti anche...

“In estate aumento episodi di bullismo e cyberbullismo, i genitori non abbassino la guardia”

Pubblichiamo la dichiarazione di Paola Ferrari (portavoce Osservatorio nazionale bullismo edoping): “La stagione estiva registra …